Premier League, la ventiquattresima giornata

Published by

on

La Premier questa settimana ci ha regalato forse, la partita più bella dell’anno: Aston Villa- Arsenal è stata la rappresentazione perfetta di calcio inglese.

THE LUNCH GAME

“The most beautiful lunch game ever” potrebbero dire gli inventori del Football. Aston Villa-Arsenal, è stato il palcoscenico perfetto per le due squadre. Una partita spumeggiante, bel calcio e tanta, tantissima voglia di vincere. Dopo un primo tempo che vede in vantaggio i padroni di casa per 2-1, l’Arsenal rientra in campo con il fuoco negli occhi, e il pareggio non tarda ad arrivare, un siluro da fuori aria di Zinchenko (peggiore in campo nel primo tempo, migliore nel secondo) si piazza nell’angolino basso alla sinistra del portiere. 2-2 quindi, tra traverse pali e grandi interventi difensivi si arriva al 90′ ancora in parità. Ci penso Jorginho al 93′ con una gran botta, sempre da fuori aria, che prima colpisce la traversa e poi la schiena dello sfortunato Emiliano Martinez, che non poteva far nulla. Ma i padroni di casa non demordono, cercano in tutti i modi il pareggio, forse con poca lucidità: calcio d’angolo, tutti a saltare, compreso Martinez, la battuta non è precisa e ne scaturisce un contropiede dei Gunners in cui Martinelli si trova 1 contro 0 a porta vuota. Finisce 4-2 per l’Arsenal, che si riprende la vetta in solitaria con una partita in meno rispetto al City.

CHELSEA: E’ ANCORA BUIO PESTO. VINCONO LIVERPOOL, MANCHESTER UNITED E TOTTENHAM

Ancora nulla da fare per questo Chelsea, perde ancora senza riuscire a segnare. Allo Stamford Bridge, i Blues cadono ancora, sta volta con il Southampton, in piena lotta salvezza. E’ crisi nera per la squadra di Potter, che al momento si trova al decimo posto in classifica, a ben 4 punti di distanza dal Brentford.

Ancora una vittoria invece per il Liverpool, che cerca di riprendere fiducia e soprattutto di guadagnare posizioni per arrivare in zona Champions, che al momento dista 7 punti. Finisce 0-2 in casa del Newcastle per i Reds, che archiviano la pratica nei primi 17 minuti di gioco. Complice sicuramente il rosso diretto al portiere Pope, causata da uno scivolone fuori area in cui d’istinto, probabilmente, ha afferrato la palla con le mani.

Lo United, vince tranquillamente 3-0 contro il Leicester, con una doppietta del solito Rashford e un gol di Sancho, che chiude la partita.

Torna alla vittoria anche il Tottenham, che con un Conte convalescente e a casa a riposare, va avanti con il suo fido scudiero Cristian Stellini. 2-0 contro il West Ham, con i gol entrambi nel secondo tempo, di Emerson Royal e Son.

RALLENTANO MAN CITY E BRANTFORD, IL FULHAM VEDE L’EUROPA

Brutto pareggio quello del Manchester City in casa del Nottingham Forest, bisogna ammettere però, che 1-1 è sicuramente un risultato bugiardo per quanto visto nei 90 minuti. Dominio totale Citizens, che però non trovano mai la precisione, se non nel gol di Bernardo Silva nel primo tempo. Nel secondo tempo, Haaland si mangia due volte un gol per lui “facile”, prima prendendo la traversa a pochi metri dalla linea di porta e poi scagliando alto sulla ribattuta. Al minuto 84 arriva poi il pareggio di Wood, che gela gli ospiti. Percorso in salita ora, dopo la vittoria contro l’Arsenal che aveva permesso l’aggancio temporaneo in vetta, seppur con una partita in più.

Anche il Brentford non va oltre il pareggio contro il Crystal Palace, rischiando la sconfitta fino ai minuti finali. Il pareggio dei padroni di casa arriva infatti solo al 96′, quando la partita era ormai finita. In gol per il Palace invece Eze, al minuto 69.

Il Fulham invece inizia a vedere l’europa, infatti i Cottagers, sono a meno tre punti dal Newcastle e a meno quattro dagli Spurs. Complice la vittoria di sabato sul Brighton di De Zerbi, raggiunta solo al minuto 88, in una partita tanto bella quanto chiusa.

IN FONDO ALLA CLASSIFICA

Riescono a uscire, almeno per il momento, dalla zona retrocessione Everton e Bournemouth. Entrambe le squadre, vincono di misura, l’Everton contro i Leeds, e il Bournemouth vince in casa del Wolverhampton. Al momento le ultime tre sono: Southampton con 18 punti, Leeds 19 e West Ham 20.

Lascia un commento