Three point contest 2014 – Marco Belinelli e un trionfo all’italiana

Published by

on

Il 2014 sarà ricordato in Nba come l’anno del ritorno al vertice dei San Antonio Spurs ci coach Gregg Popovich e del trio Duncan-Parker-Ginobili. In quella squadra militava però un giocatore italiano, che aveva il ruolo di essere un fondamentale sesto uomo con un ottimo tiro da tre.

Stiamo parlando di Marco Belinelli, che in quell’anno con gli Spurs diventò il primo (e finora unico) italiano a vincere un titolo NBA ma nel Febbraio precedente riuscì anche ad imporsi nella gara dei tiri da tre dell’All Star Game

I PARTECIPANTI E IL FORMAT DELLA GARA

A prendere parte alla gara dei tiri da tre sono otto giocatori, 4 provenienti dalla Eastern Conference e 4 dalla Western Conference.

I partecipanti vengono divisi per Conference di appartenenza e i migliori dei due gruppi si sfidano poi nella finale che assegna il titolo.

Ogni giocatore dovrà eseguire 25 tiri totali da 5 distanze dell’arco da 3 differente, ovvero 5 tiri per distanza, con l’ultimo dei 5 tiri che vale doppio, per un massimo di 30 punti.

Per quanto riguarda l’Est ai nastri di partenza troviamo Aron Afflalo degli Orlando Magic, Bradley Beal dei Washington Wizards, Joe Johnson dei Brooklyn Nets e l’asso dei Cleveland Cavaliers Kyrie Irving

A Ovest invece si danno battaglia Kevin Love dei Minnesota Timberwolves, le due stelle Steph Curry e Damian Lillard, rispettivamente militanti nei Golden State Warriors e Portland Blazers e infine l’azzurro Marco Belinelli dei San Antonio Spurs.

LA GARA

Al 1° turno per quanto riguarda la Eastern Conference la spunta Bradley Beal con 21 punti, seguito da Irving che si ferma a 17, poi Afflalo a 15 e Johnson a 11

Nella Western Conference invece com grande sorpresa la spunta proprio il nostro Marco Belinelli, realizzando la bellezza di 19 punti chiudendo davanti a Lillard che si ferma a 18 mentre Curry e Love non vanno oltre i 16.

La finale per l’assegnazione del ‘Three Point Contest’ è dunque tra Bradley Beal e Marco Belinelli. L’atto conclusivo della gara da 3 però si conclude con un clamoroso 19 pari che rende necessario uno spareggio e dunque un nuovo confronto tra i due giocatori.

Questa volta però non c’è storia e la vittoria è di Marco Belinelli che totalizza ben 24 punti contro i soli 18 di Beal, conquistando un meritatissimo Three Point Contest.

Un traguardo importante quanto storico, che mise l’Italia nell’almanacco dell’All Star Game Nba.

Per Belinelli è il primo tassello di un 2014 fantastico che nel Giugno successivo lo porterà alla conquista del titolo Nba con i San Antonio Spurs!

Lascia un commento