
Mosca, capitale della Russia, ospita numerose squadre calcistiche e anche di buon livello. Ma tra queste solamente due offrono lo spettacolo degno del calcio: CSKA Mosca e Spartak Mosca, che offrono un derby dal fascino mondiale.
LA STORIA
Per parlare di questa grande rivalità dobbiamo tornare al 1922, quando Ivan Artemyev fondò lo Spartak Mosca, prendendo il nome dallo schiavo Spartaco liberatosi dalle catene imposte dall’Impero Romano. Il CSKA nacque invece nel 1911, anche se la denominazione di oggi arrivò solo nel ’60. Il primo odio tra queste due realtà fu appunto rappresentato dal fatto che i biancorossi furono fin da subito i più conosciuti. C’è anche da dire che ai tempi questi derby erano molto calcolati, ma il condividere lo stesso Stato non fece altro che aumentare la rivalità. Per non parlare dei tifosi, scissi come non mai in base alla propria fede.

I PRECEDENTI
Match come questi sono risultati sempre molto accesi nonostante gli anni che passano.
Lo Spartak Mosca si affermò in maniera particolare dopo la formazione della Russia nel 1991, quando in 10 stagioni vinse 9 titoli in Prem’er Liga e sfiorando una clamorosa finale in Coppa Uefa del ’98 negata dall’Inter di Ronaldo Il Fenomeno.
Invece il CSKA vinse vari trofei a partire dall’inizio del nuovo millennio. Tra questi c’è la storica Coppa Uefa del 2005, quando portò la Russia dove nessuno l’aveva ancora mai portata, senza dimenticare la Coppa Internazionale. I tifosi dello Spartak fanno ancora gli incubi!

STATISTICHE
53 match disputati
26 vittorie CSKA Mosca
13 pareggi
14 vittorie Spartak Mosca.

Lascia un commento