Premier League, la ventitreesima giornata

Published by

on

Si è chiusa, ieri sera, anche la ventitreesima giornata di Premier League, che non ci ha lasciato certamente senza emozioni.

LA GIORNATA DEI PAREGGI

Quasi la metà delle partite giocate sono finite in parità, più precisamente 1-1, quattro partite su dieci hanno avuto questo risultato.

Iniziamo da West Ham vs Chelsea, derby londinese andato in scena sabato all’ora di pranzo. Chelsea che ha mantenuto il dominio territoriale per tutta la partita, creando sicuramente più occasioni, ma come al solito manca la freddezza sotto porta. Al gol di Joao Felix risponde Emerson, tutto nella prima mezz’ora. I blues continuano ad attaccare per tutto il secondo tempo, senza grandi risultati, e addirittura nel finale rischiano di perderla: calcio di punizione dalla trequarti, va di testa Rice, parata di Kepa e sulla ribattuta va Soucek che segna, rete però irregolare per fuorigioco di Rice.

Arsenal vs Brentford è un altro derby londinese, ed è un altra partita che finisce 1-1. Trossard porta in vantaggio i gunners al minuto 66, ma Ivan Toney ha altri piani per il suo Brentford, e riesce a strappare l’1-1 che vale un punto chiave, contando che è stato fatto contro la capolista

Crystal Palace vs Brighton non è un derby londinese, ma non ci va molto lontano. 1-1 anche qui, partita che si sblocca nel secondo tempo al minuto 63 con March a cui risponde Tomkins dopo soli 6 minuti. La squadra di De Zerbi controlla la partita, subisce un unico tiro in porta, ma fatale.

L’ennesimo, ma anche ultimo, 1-1 della giornata, riguarda Bournemouth vs Newcastle. Partita equilibrata, al contrario dei pronostici. La squadra di casa si rende pericolosa e sblocca la partita al minuto numero 30 con Senesi, a cui risponde allo scadere del secondo minuto di recupero del primo tempo Miguel Almiron. Un punto che vale oro per il Bournemouth, sta invece stretto al Newcastle, che ha il Tottenham con il fiato sul collo.

LE DUE FACCE DI MANCHESTER RIVEDONO I 3 PUNTI

Manchester City e Manchester United, ritrovano la gioia della vittoria, dopo la partita precedente, risultata incolore per entrambe le squadre.

I red devils affrontano per la seconda volta in pochi giorni i rivali da sempre del Leeds, sta volta però in casa loro. A dispetto però della partita infrasettimanale, lo United vince, non si può dire facilmente, ma vince. La troppa imprecisione dei giocatori del Leeds viene punita negli ultimi 10 minuti dallo United. Gol di Rashford al minuto 80, e raddopio di Garnacho dopo soli 5 minuti, finisce 0-2.

Manchester City che, invece, torna alla vittoria dopo la brusca caduta di Londra contro il Tottenham, infliggendo un 3-1 all’Aston Villa, che lascia poco spazio alle critiche. Partita chiusa già nel primo tempo, con i citizens in vantaggio già 3-0 con i gol di Rodri, Gundogan e Mahrez. Watkins prova a riaprirla al 61′, ma senza riuscirci.

IL DERBY DI LIVERPOOL

E’ andato ieri in scena il bellissimo e sentitissimo derby di Liverpool. Liverpool-Everton quest’anno è uno scontro tra due squadre molto in difficoltà, ma questo non vuol dire che non sia combattuta. Finisce 2-0 per i reds, vittoria meritata sicuramente, ma l’Everton ha combattuto fino al 94′, bellissima partita. Si sblocca dopo 5 partite a secco anche Salah, che sblocca anche la partita nel primo tempo, e poi Gakpo la chiude nel secondo.

LEICESTER, POKER AL TOTTENHAM. SORRIDONO ANCHE FULHAM E WOLVES

Forse inaspettato è l’aggettivo che più può descrivere la partita di Leicester. 4-1 per le foxes e imbarcata per gli spurs di Conte. Vanno prima in vantaggio i londinesi con Bentancur al minuto 14, poi in mezz’ora cambia tutto, a fine primo tempo il risultato dice 3-1 per la squadra di casa, con a referto Mendy, Maddison e Iheanacho. Secondo tempo senza colpi di scena, Barnes segna il 4-1 che sa di umiliziane per il Tottenham.

Ancora un grande Fulham, abbatte il Nottingham Forest per 2-0, con le reti di Willian e Solomon, seconda vittoria in fila per i cottagers.

Grandissima impresa del Wolverhampton che, in 10 uomini dal 27′, e sotto 1-0 dal 24′, ribalta la partita e vince 1-2 in casa del Southampton.

Lascia un commento