
Nel Belgio legato al mondo del pallone vi sono numerosi derby che agli occhi dei tifosi risultano incredibili e storici e tra questi vi è assolutamente il Clasico, tra i Rouges di Standard e i Mauves di Anderlecht. Ripercorriamo assieme la storia e gli scontri che hanno portato questa sfida a essere una delle più chiaccherate in terra belga.
LA STORIA
Per raccontare questo derby però partiamo prima dalla nascita dei due club protagonisti: lo Standard Liegi nasce proprio a Liegi nel 1898 per mano di alcuni studenti del college di Saint-Servais mentre l’Anderlecht verrà fondato qualche anno più tardi, nel 1908, in una sala del Cafè Concordia. La rivalità tra questi due club nasce dal fatto che le due squadre in questione sono quelle più tifate in tutto il territorio belga e soprattutto sono quelle più titolate: l’Anderlecht, infatti, vanta in territorio nazionale 34 campionati, 9 coppe del Belgio e 13 Supercoppe mentre lo Standard Liegi ha 10 campionati, 8 coppe e 4 Supercoppe nazionali.
Attualmente invece in campionato l’Anderlecht si trova all’undicesimo posto mentre lo Standard si trova un po’ più sopra, in zona coppe, alla sesta posizione.

LE SFIDE STORICHE
Il Clasico belga è sempre stato palcoscenico di sfide avvincenti e incredibili ma anche di fatti molto controversi che hanno messa a dura prova l’incolumità dei tifosi. Un esempio che certifica questo fatto risale al 2022. quando il match è stato sospeso al minuto cinquantasette per il continuo lancio di fumogeni da parte della tifoseria ospite dell’Anderlecht. Il match ha ripreso dieci minuti dopo ma successivamente è stata definitivamente interrotta.

STATISTICHE
Secondo le statistiche che ci arrivano dai vari social, il Clasico Anderlecht-Standard Liegi ha visto:
12 vittorie Anderlecht
15 vittorie Standard Liegi
12 pareggi

Lascia un commento