La gara dello Slam Dunk Contest dell’All Star Game 1997 rimarrà nella storia per il risultato ottenuto ma soprattutto per il nome del vincitore: Kobe Bryant.
Colui che diventerà una leggenda della Nba e dei Los Angeles Lakers vinse la gara delle schiacciate da ‘Rookie’ ovvero nell’anno di esordio nella lega d’oltreoceano
I PARTECIPANTI E LE REGOLE
In quella stagione alla gara delle schiacciate presero parte 6 giocatori.
Oltre a Kobe erano presenti Ray Allen, all’epoca in forza ai Bucks, Bob Sura dei Cleveland Cavaliers, Darvin Ham dei Denver Nuggets, Chris Carr dei Phoenix Suns e Michael Finley dei Dallas Mavericks.
Nel primo turno dei sei partecipanti passeranno i primi tre col miglior punteggio che si contenderanno la finale, il tutto decretato da giuria di 5 componenti chiamati a votare la miglior esibizione
LA GARA
Dopo il primo turno vengono eliminati Darvin Ham con 30 punti, Bob Sura e Ray Allen che chiudono entrambi a quota 35 e dunque la finale delle schiacciate se la giocheranno Kobe Bryant, Michael Finley e Chris Carr, con quest’ultimo che ha chiuso il 1° turno in testa con 44 punti.
Nella finale però è Kobe che dopo il primo tentativo balza in testa prendendosi 49 punti grazie ad un numero da capogiro degno del suo talento, che gli permette di stare subito avanti a Carr e Finley, rispettivamente a 42 e 33.
Nel secondo tentativo Kobe sbaglia clamorosamente, mancando il canestro nella sua schiacciata ma per fortuna sua Finley non si migliora.
A quel punto solo Carr può strappare la vittoria al numero 8 dei Lakers ma anche l’asso dei Phoenix Suns si ferma a quota 45 e così per Kobe Bryant è trionfo nello Slam Dunk Contest 1997

Per Kobe è un’impresa unica essendo il primo ‘rookie’ della storia a vincere la gara delle schiacciate nell’All Star Game e proprio in quel contesto probabilmente abbiamo capito di che pasta era fatto quel giocatore e quali pagine di storia della Nba avrebbe scritto nel successivo ventennio!


Lascia un commento