Serie A: Il Napoli non si ferma, dietro vincono solo le neroazzurre, che disastro Milan e Juventus

Published by

on

Il Napoli continua a macinare gol, punti e vittorie e al ‘Maradona’ la Roma ci prova ma viene colpita nel finale da Simeone che regala altri 3 punti a Spalletti. Al 17′ il solito copione vede Kvaratskhelia inventare e Osimhen gonfiare la rete. I giallorossi però rimangono aggrappati alla partita e ad un quarto d’ora dalla fine è El Shaarawy ad illudere con la rete del momentaneo 1-1. I partenopei non ci stanno e cambiano gli interpreti ma non il risultato. Zielinski pesca Simeone che dal limite si libera di Smalling e insacca all’incrocio per il definitivo 2-1. Spalletti sale così a 53 punti e scala un ulteriore scalino verso lo scudetto.

La prima inseguitrice è l’Inter distante 13 lunghezze. I neroazzurri, nonostante il caso Skriniar, raggiungono quota 40 grazie al 2-1 in rimonta in casa della Cremonese. L’eurogol di Okereke e le parate di Carnesecchi sembravano complicare i piani meneghini, ma l’unico a superare il giovane portiere italiano è Lautaro Martinez che realizza una doppia e scaccia gli spettri.
Fantasmi che invece vede il Milan. Incredibile debacle rossonera in casa con il Sassuolo. Berardi come al solito è mattatore rossonero e domenica all’ora di pranzo ha servito al Milan un gol e 3 assist per le reti di Defrel, Frattesi ed Henrique inframezzate dal rigore conquistato e segnato da Lauriente. Inutili le reti di Giroud e Origi che non riescono a rendere meno amaro il 5-2 subito con annesso sorpasso dell’Inter neroazzurro con Lazio e Atalanta che si agganciano al terzo posto a 38 punti.

La Lazio raggiunge i rossoneri dopo un pareggio con la Fiorentina maturato al termine di una partita vivace in cui Casale e Gonzalez si iscrivono nel tabellino con la partita che si chiude dunque sull’1-1. Un gol per tempo invece basta all’Atalanta per superare una buona Sampdoria. Maehele e il solito Lookman certificano l’ottimo periodo di forma dei bergamaschi che ora si candidano prepotentemente per un posto in Champions League.
La Roma invece scivola al sesto posto rimanendo ferma a 37 punti.

LA JUVENTUS SI PENALIZZA DA SOLA: ANCHE IL SETTIMO POSTO COSI’ SI COMPLICA

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 29 Gennaio 2023 – Torino, Italia – sport, calcio – Juventus vs Monza – Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 – Juventus Stadium.

La Juventus sta sicuramente vivendo un periodo difficile per le questioni extra-campo che hanno condannato la classifica bianconera con 15 punti di penalità. La risposta in campo però non arriva. La squadra di Allegri all’Allianz gioca un primo tempo senza idee contro un Monza che invece degli spunti li ha e si porta sul 2-0 con Ciurria e Dany Mota dopo due ottime imbucate di Machin e Carlos Augusto. I bianconeri nel secondo tempo si riversano nell’area avversaria ma Di Gregorio respinge svariati tentativi bianconeri blindando la porta. La Juventus si ferma così a 23 punti al tredicesimo posto, mentre il Monza sale a 25.

Nella corsa alla Conference rimane al settimo posto l’Udinese. I friulani nel monday night dividono la posta in palio con il Verona. Al quarto minuto gli scaligeri passano in vantaggio grazie all’autorete di Becao, ma Samardzic al 21′ trova le rete che vale il definitivo 1-1 nonostante le occasioni che entrambe le squadre hanno avuto.

Il Torino segue a quota 27 con il 2-2 maturato in casa dell’Empoli che sale a 26. Luperto e Marina portano avanti la squadra di casa al Castellani, ma nel finale Ricci e Sanabria riescono a strappare un punto importante. A pari punti coi toscani sale il Bologna. Posch e Orsolini, un gol per tempo e si archivia l’ostacolo Spezia con i liguri che a 18 punti sono al momento l’ultima squadra a rimanere fuori dalla zona retrocessione.

La Fiorentina, con il pareggio dell’Olimpico sale a 24, mentre la Salernitana torna a vincere in casa con il Lecce. Dia e Vilhena regalano i primi tre punti del Nicola 2.0 rendendo vana la rete del 2-1 di Strefezza. I campani salgono così a 21 punti a +1 proprio dal Lecce e dal Sassuolo trionfante a San Siro.

SAMPDORIA E CREMONESE: PROFONDO ROSSO

Muove un passo il Verona grazie al pareggio con l’Udinese. I gialloblu salgono così a 13 punti a -5 dallo Spezia quartultimo. Sampdoria e Cremonese hanno provato a impensierire Atalanta e Inter, ma le due neroazzurre sono riuscite a superare l’ostacolo e complicare ancora di più il cammino delle ultime della classe che rimangono ferme a rispettivamente a 9 e 8 punti.

Lascia un commento