
Il Brasile, il Paese del calcio, con la sua Rio de Janeiro, città dove sfarzo e povertà si uniscono nella stessa realtà. Il derby tra Flamengo e Fluminense è tra i più sentiti al mondo ed è, tra l’altro, la partita che ha registrato il maggior numero di spettatori allo stadio della storia del calcio, ben 194.603 spettatori che riempirono l’affascinante Maracana nel 1963.
LA STORIA
Questa rivalità nasce da un episodio che pochi avrebbero immaginato. Si parla dell’ ottobre 1911, quando un gruppo di giocatori infelici del Fluminense, lasciò la squadra per trasferirsi al Flamengo, che a quei tempi non aveva ancora una selezione calcistica. Così, quell’anno, il Flamengo si realizzò appieno, e il primo derby tra le due squadre di Rio si disputò il 7 luglio 1912, quando all’Estadio das Laranjeiras, il Fluminense vinse per 3-2 dinanzi a 800 spettatori.
Il nome di ‘derby Fla-Flu’ fu coniato da Mario Filho, un giornalista al quale è stato successivamente intitolato il Maracana.

DERBY STORICI
Il 23 novembre 1941 Flamengo e Fluminense si affrontarono nella finale del Campionato Carioca (il campionato brasiliano). Il match, svoltosi all’Estadio de Gavea, si concluse con un 2-2, che favorì il Fluminense di Ondino Vieira.
Invece la prima finale di coppa statale giocata al Maracana, risale a tredici anni dopo, quando a vincere il trofeo fu il Flamengo. La partita si concluse a reti bianche.
Nel 1991 le due squadre si scontrarono ancora per la conquista del titolo statale, con la partita d’andata del 13 dicembre che si concluse in pareggio, mentre il ritorno vide il Flamengo sconfiggere i rivali di sempre per 4-2. A segno Uidemar, Gaucho, Zinho e Júnior per il Flamengo, per il Fluminense a segno Ézio con una doppietta.
Infine rientra tra le partite più celebri quella giocata il 25 giugno 1995 al Maracana, valevole per la fase finale del campionato dello stesso anno. L’incontro fu deciso dal goal di stomaco di Renato Gaucho, che fece vincere il suo Fluminense per 3-2.

STATISTICHE
Derby disputati: 439
Vittorie Flamengo: 158
Pareggi: 137
Vittorie Fluminense: 135

Lascia un commento