Buon compleanno Juan Lebron, il pioniere del padel moderno.

Published by

on

Negli ultimi 4 anni il padel ha subito rapide ed interminabili mutazioni tecnico-tattiche. I concetti di “giocatore di destra” e “giocatore di sinistra” sono stati rivoluzionati e modernizzati. Il pioniere di questa trasformazione è Juan Lebron, che oggi compie 28 anni.

LA STORIA DI LEBRON

Juan Lebron è il miglior giocatore al mondo di padel insieme al compagno Ale Galan. La potenza e la forza di “El Lobo” vengono talvolta oscurati da un carattere impulsivo e preponderante, che l’ha più volte visto al centro di discussioni e polemiche con arbitri, organizzatori, avversari e addirittura compagni di squadra. Lebron, infatti, sta lavorando costantemente con psicologi e mental coach per contenere al meglio la sua ira e il suo lato competitivo.

Nonostante ciò, nel 2019 è il primo spagnolo nella storia a raggiungere la vetta del ranking insieme a Paquito Navarro. Il 2020 si apre con Lebron che camboa nuovamente compagno e decide di formare con Ale Galan una coppia che ancora oggi sta dominando le classifiche World Padel Tour e Premier Padel. Nel 2022 dominano i circuiti World Padel Tour e Premier Padel. Gli spagnoli, staccando Agustin Tapia e Sanyo Gutierrez, secondi classificati nel WPT, con più di 6000 punti di margine, sono ampiamente la “pareja” più affiatata delle ultime stagioni.

Da 3 anni, 2021/2023, si confermano in vetta al ranking, con Lebron che termina 4 stagioni consecutive al primo posto mondiale. Il record man all-time di vittorie nel World Padel Tour è Fernando Belasteguin, fermo a 5, che precede il nativo di El Puerto de Santa Maria.

LA RIVOLUZIONE

A 16 anni Lebron si trasferisce a Madrid per dedicarsi interamente al padel. L’obiettivo è diventare un giocatore professionista e scalare le classifiche. In breve tempo LeBron si afferma con uno dei migliori giocatori al mondo, ma il cambio di direzione inizia a fine 2018, quando Juan – al tempo giocatore di sinistra – sceglie di lasciare Juan Martin Diaz per fare coppia con Paquito Navarro. La nuova coppia importa uno stile di padel nuovo e moderno, dove anche il giocatore di destra attacca ed è in grado di colpire vincenti. Il nuovo prototipo di giocatore importato da Lebron ha sconvolto questo sport e ha portato i risultati sperati.

Lo stile di gioco è diventato molto più fisico, rapido e potente. Non è raro vedere smash vincenti colpiti in posizione arretrata anche dal drive. Il giocatore di destra moderno non si limita soltanto a difendere, alzare pallonetti insidiosi e preparare il punto per il colpo conclusivo del reves. Lebron ha dimostrato che si può essere dinamici e offensivi anche a destra. Arturo Coello è un giocatore che rispecchia i nuovi principi e le innovative caratteristiche portate dal classe 1995, così come Paquito Navarro, che poche settimane fa ha deciso di cambiare lato e spostarsi a destra.

Lascia un commento