Una rivalità eterna, infinita, tra due squadre, tra due quartieri, tra due modi di vivere. È la seconda stracittadina più giocata della storia, seconda solo all’Old Firm di Glasgow. È il Derby di Vienna, il derby della capitale austriaca, a veder contrapposti i “Grünen” del Rapid Wien ed i “Veilchen” dell’Austria Wien.
COME NASCE LA RIVALITÀ
Rapid ed Austria Wien trovano le prime divergenze già negli anni ’30 del secolo scorso: sono otto i giocatori complessivi delle due squadre ad essere titolari nella nazionale austriaca nel 1934. Quella nazionale, soprannominata ‘Das Wunderteam’, giunge terza al termine della competizione, collezionando il miglior risultato di sempre dell’Austria nella storia della coppa del mondo, eguagliato poi nel 1954. Un risultato storico sì, ma che non nasconde le differenze sostanziali nei modi di fare e di giocare dei rappresentanti delle due compagini viennesi.
Da una parte vi sono i giocatori del Rapid, squadra del quartiere di Hütteldorf, il quartiere occidentale della città, nel quale risiede la parte popolare degli abitanti, quella meno ricca, che alla squadra chiede semplicemente corsa, voglia e sudore, chiede di gettare il cuore oltre l’ostacolo, ovviando alle defezioni tecniche con il carattere.
Dall’altra invece, vi è il quartiere di Favoriten, nel quale risiedono i ricchi ed i benestanti della città, rappresentato dall’Austria Wien, le cui priorità sono ben differenti. Qui i nobili vogliono vedere il bel calcio, vogliono vedere i calciatori usare la tecnica, anche a costo di risultare talvolta leziosi.
Una rivalità ben fondata, sfociata poi anche nel mondo politico, con i tifosi del Rapid Wien definiti di estrema destra e, al contrario, i tifosi dell’Austria Wien, di estrema sinistra. Un’etichetta politica che è andata poi scemando nel tempo, ma che dà un senso ancora maggiore alla rivalità che questa stracittadina rappresenta.
I DERBY STORICI
Il 17 settembre 1950 va in scena il 75° Wiener Derby della storia. Una partita definita dai giornalisti ‘Die Jahrhundert Derby’, il derby del secolo.
In questa stracittadina è il Rapid a passare in vantaggio di ben due reti in soli 11 minuti, 0-2 all’11’. L’Austria Wien deve rispondere e lo fa nel migliore dei modi, a fine primo tempo è 4-3 in favore dei Veilchen. Continua lo spettacolo nel secondo tempo, con il risultato che si porterà sul 5-7 finale in favore del Rapid Wien.
Rapid che segna gli ultimi due gol nel famoso Rapid-Viertelstunde, ovvero l’ultimo quarto d’ora di partita, nel quale i Grünen permettevano ai tifosi che non erano riusciti a comprare il biglietto di entrare allo stadio per sostenere la propria squadra.
Il derby più triste, dal punto di vista sportivo, lo si ha sicuramente nel 2011. È il 22 maggio e la stracittadina si gioca al Gerhard Hanapi Stadion. Entrambe le squadre sono ancora in lotta per traguardi stagionali importanti. L’Austria Wien è secondo in classifica e non ha ancora mollato l’idea del titolo, mentre il Rapid è in piena lotta per un posto in Europa.
Passano 26 minuti e gli ospiti del Rapid Wien vanno sotto 2-0. Inizia il delirio. I tifosi dei Grünen scavalcano le recinzioni e scendono in campo, prendendosela con i propri giocatori e minacciandoli, sparando inoltre fumogeni verso la curva avversaria. La partita è sospesa, i giocatori fuggono negli spogliatoi, mentre centinaia di poliziotti fermano gli inferociti sostenitori del Rapid. Il giorno successivo, la Bundesliga austriaca deciderà di assegnare il 3-0 a tavolino in favore dell’Austria Wien. Una vittoria che non basterà al termine della stagione ai Veilchen per raggiungere il titolo e che non sarebbe bastata ai Grünen per qualificarsi all’Europa League.
STATISTICHE
Il campionato austriaco, fino alla stagione 2018-19, nel format, prevedeva due gironi d’andata e due di ritorno, con le squadre che arrivavano ad affrontarsi 4 volte l’anno, ciò, oltre agli innumerevoli incontri in coppa, ha portato il Wiener Derby ad essere la seconda stracittadina più giocata di sempre.
Sono 333 gli incontri totali, 136 le vittorie dei Grünen, 119 dei Veilchen e ben 78 i pareggi. Franz Binder, del Rapid, è il giocatore ad aver segnato più volte in questa stracittadina, ben 21.






Lascia un commento