Le nostre franchigie hanno appena concluso la fase a gironi della coppa cadetta.
LE ZEBRE RESTANO UN’INCOGNITA

I ducali escono con le ossa rotte dalla cosiddetta “Europa League” del rugby a causa degli 0 successi raccolti in ben 4 match della fase a gironi. Inesperienza ed instabilità infatti non consentono agli emiliani un passaggio del turno difficile ma non impossibile.
Il cammino delle Zebre è iniziato al Lanfranchi di Parma contro il Tolone di Sergio Parisse, match conquistato dai francesi per 21-24 malgrado i numerosi meriti da parte degli uomini di Fabio Roselli. 7 giorni dopo è stata la volta di Bristol, contro i quali la franchigia federale ha sprecato in malo modo le diverse chance aventi a disposizione e regalato la maggior parte delle marcature messe a segno dai Bears. La pioggia battente ha influito notevolmente sulle sorti della sfida, sebbene siano stati proprio i parmensi ad adottare un gioco totalmente inadatto alle condizioni climatiche.
Il 14 gennaio, a campi invertiti, i ducali sono andati vicinissimi al trionfo, sfuggito per via di un calo fisico inaspettato. Dopo essere andati in vantaggio al 60′ grazie alla meta di Gesi (11-10), i Bears sono poi dilagati nel punteggio con ben 4 mete realizzate nell’ultimo quarto di gara.
Con la minima possibilità di ottenere ancora la qualificazione (ben 5 squadre erano in lotta con un solo posto disponibile), ieri le Zebre sono volate a Tolone per l’ultimo scontro della fase a gironi. Tuttavia disattenzioni, frenesia, errori di valutazione e superficialità hanno contraddistinto per l’ennesima volta in stagione gli emiliani, costretti a cedere in Costa Azzurra per 14-5.
Inerente a rugby: i convocati dell’Italrugby in vista del Sei Nazioni
RISULTATI
10 dicembre 2022
Zebre 21-24 Tolone
18 dicembre 2022
Bristol Bears 35-19 Zebre
14 gennaio 2023
Zebre 11-34 Bristol Bears
21 gennaio 2023
Tolone 14-5 Zebre
Clicca qui per scoprire il format delle coppe europee
PERCORSO (QUASI) NETTO PER IL BENETTON

Discorso totalmente differente per i leoni di Marco Bortolami, che grazie all’odierno trionfo contro lo Stade Francais nel 4° ed ultimo turno di Challenge Cup, hanno raccolto ben 6 successi consecutivi (considerando persino il campionato).
Lamaro e compagni infatti oltre ad aver passato il turno, giocheranno gli ottavi di finale proprio a Treviso, nella quale sono arrivati ben 8 dei 10 successi stagionali ottenuti fino ad ora; Monigo sta diventando un fortino veramente difficile da espugnare per qualsiasi formazione europea, sebbene lontano dall’Italia i biancoverdi debbano cercare di affermarsi più spesso.
Il cammino dei veneti era iniziato con un doloroso passo falso in casa dello Stade Francais, rimediato poi in maniera splendida nel secondo turno in quel di Bayonne, nella quale nessun club fino a quel momento era stato in grado di uscirne vittorioso in stagione.
Dopo la conquista dei due derby natalizi contro le Zebre ed il successo contro Ulster – battuto per la prima ed unica volta nel 2011 – i leoni sono tornanti ad occuparsi della Challenge il 14 gennaio, nuovamente contro i Baschi. Nonostante una prestazione poco brillante ed un inizio incerto, una doppietta di Niccolò Cannone è stata sufficiente per archiviare la pratica ed ottenere il passaggio del turno aritmetico.
Nell’ultimo turno contro lo Stade poi Lamaro e compagni hanno trovato la vittoria che serviva per disputare gli ottavi in casa ed evitare le squadre “retrocesse” dall’Heineken Cup.
Percorso dunque (quasi) netto per i trevigiani, che ora ospiteranno Munster in campionato prima della pausa per il Sei Nazioni.
Può interessarti anche: il recap dell’ultimo turno di Top10
Risultati
9 dicembre 2022
Stade Francais 24-14 Benetton
17 dicembre 2022
Bayonne 7-45 Benetton
14 gennaio 2023
Benetton 26-7 Bayonne
21 gennaio 2023
Benetton 35-32 Stade Francais

Lascia un commento