Questa sera andrà in scena la Supercoppa italiana con Milan e Inter che saranno protagoniste, ma intanto il calciomercato va avanti e vede Lazio e Fiorentina che vogliono sistemare i propri attacchi e non solo. La Juventus invece ha ben 5 giocatori in bilico con un’intricata situazione rinnovi che tiene banco. Clamorosa decisione della Salernitana che richiama Nicola dopo l’esonero di due giorni fa, mentre la Roma rischia di perdere una punta di diamante. Si muovono Torino e Monza.
VICE-IMMOBILE CERCASI: DUELLO SANABRIA-BONAZZOLI E IDEA PELLEGRINI PER LA FASCIA

Ciro Immobile ha subito un nuovo infortunio che lo terrà fermo ai box per circa un mese. Maurizio Sarri continua così a chiedere un giocatore che possa lavorare come vice-Immobile senza dover ricorrere ad un ‘falso nove’ in caso di assenza dell’attaccante della nazionale. Il primo nome sulla lista di Tare è quello di Antonio Sanabria. Per arrivare al paraguaiano però i granata dovranno prima chiudere per Shomurodov in arrivo dalla Roma, ma occhio all’inserimento del Lille nella trattaiva. Shomurodovo preferirebbe restare in Italia, ma dovesse saltare l’affare tra granata e giallorossi, Sanabria rimarrebbe alla corte di Juric mentre i biancocelesti virerebbero con forza su Federico Bonazzoli della Salernitana. Sullo sfondo spunta anche Henry che sembra vicino all’addio con il Verona, ma corteggiato da varie squadre.
Intanto per la fascia Maurizio Sarri ha dato il suo benestare alla trattativa con la Juventus per Luca Pellegrini che piace anche a Lotito. L’agento del giocatore ha già avuto contatti con la dirigenza biancoceleste e probabilmete il suo arrivo coinciderà con l’addio di Fares, ma prima bisogna capire se il tutto è fattibile già in questa sessione di mercato o bisognerà rimandare gli accordi a giugno dato che Pellegrini è attualmente in prestito al’Eintracht Francoforte.
NODO RINNOVI: CHI VESTIRA’ ANCORA IL BIANCONERO?

In casa Juventus tengono banco i rinnovi di Rabiot, Di Maria, Paredes, Cuadrado ed Alex Sandro. Il centrocampista francese sembra essere il più vicino alla fumata bianca. Ieri la dirigenza bianconera si ha incontrato la mamma-agente del giocatore e sono previste ulteriori novità. L’offerta di Cherubini si aggira sui 7 milioni stagione per i prossimi 3 anni che andrebbero a soddisfare le richieste di Rabiot, ma occhio alle solite sirene dalla Premier.
Situazione diversa invece per i due argentini campioni del mondo. Di Maria infatti molto difficilmente sarà un giocatore della Juventus anche per il prossimo anno. Gli infortuni e il poco attaccamento alla maglia indicano vie separate tra società e giocatore una volta finita la stagione. In bilico anche la situazione di Paredes. Il centrocampista non ha convinto in campo e i prossimi mesi saranno decisivi per capire se investire i 20 milioni di riscatto fissati dal PSG, rinnovare il prestito o far tornare il giocatore all’ombra della Tour Eiffel.
La situazione dei due difensori sudamericani vede infine Cuadrado destinato all’addio e Alex Sandro in bilico. Per il colombiano la scelta sembra essere già stata presa con il classe 1988 che a fine stagione cambierà squadra. Il brasiliano invece potrebbe rimanere, ma dovrà accettare un netto taglio al proprio stipendio. Attualmente il terzino guadagna 6 milioni a stagione e la Juventus potrebbe presentare un’offerta che si aggira intorno ai 3 dimezzando così l’attuale ingaggio.
LA FIORENTINA TRATTIENE NICO GONZALEZ: NUOVA IDEA PER L’ATTACCO E QUALE FUTURO PER AMRABAT?

La Fiorentina ha deciso di trattenere Nico Gonzalez e rifiutare dunque l’offerta di 30 milioni arrivata dal Leicester. L’argentino è un tassello importante nello scacchiere di Italiano e sarà fondamentale in questa seconda parte di stagione tra campionato, Coppa Italia e Conference League.
Per il ruolo di punta centrale l’infortunio di Cabral invece complica i piani. Jovic infatti non sta convincendo e Kouamè agisce spaziando in vari ruoli. Per questo Joe Barone potrebbe mettere mano al mercato puntando su Henry del Verona. Come già anticipato anche la Lazio, oltre alla Salernitana sono sulle tracce del francese. La sua storia con il Verona è già al capolinea, ora sia la società che il giocatore attendono l’offerta giusta per sancire definitivamente la chiusura e iniziare una nuova avventura.
Intanto continua a tenere banco la situazione relativa a Sofyan Amrabat, corteggiato da top club europei. Come per Nico Gonzalez, la Fiorentina non vorrebbe privarsi di un giocatore fondamentale all’interno della rosa e per questo motivo Commisso vuole proporre un rinnovo di contratto fino al 2027 con una proposta d’ingaggio che andrà ad aumentare, e non di poco, l’attuale milione che guadagna il giocatore marocchino.
DIETROFRONT SALERNITANA: TORNA NICOLA

Dopo due giorni dall’esonero la Salerniana fa dietrofront e richiama Davide Nicola in panchina. I nomi filtrati dei vari Benitez, Mazzarri, Di Francesco, D’Aversa, Semplici e Iachini non si sono concretizzati e Iervolino nel mentre ha ricevuto la richiesta di Nicola di ripensarci. Da qui il ripensamento e la volontà di continuare con l’allenatore che l’anno scorso ha raggiunto un’insperata salvezza e quest’anno si sta mantenendo a distanza quantomeno di sicurezza dalla zona retrocessione che è al momento lontana 9 punti.
Momento dunque di ripartenza della Salernitana che questo sabato avrà un incontro non semplice nel derby campano contro il Napoli capolista.
SIRENE INGLESI PER ZANIOLO: L’ARSENAL SU DI LUI

Nicolò Zaniolo sta vivendo un rapporti di alti e bassi sia in campo che con la tifoseria giallorossa. Per questo motivo il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno 2024, non è ancora stato raggiunto ed è lontano un accordo tra le parti. In questa situazione c’è uno spiraglio che può dunque portare il calciatore azzurro lontano dalla capitale. E’ difficile che già in questa sessione Zaniolo lasci la corte di Mourinho, ma Arteta avrebbe individuato in lui un’arma perfetta per continuare a comandare il campionato in Premier League con l’Arsenal che guida a +8 dal Manchester City. Per convincere i giallorossi però i ‘Gunners’ dovranno offrire una cifra intorno ai 40/50 milioni che potrebbe smuovere le acque e dare il via alla trattativa.
LE ALTRE TRATTATIVE

Il Torino sta per chiudere il doppio colpo dal Verona: operazione da 40 milioni complessivi per portare in granata Ilic già adesso e Hien a giugno con ingaggio raddoppiato e contratto fino al 2027 per entrambi.
Il Monza ha chiuso per Pol Lirola dal Marsiglia in prestitio con diritto di riscatto e nei prossimo giorni arriverà in Italia per la sua terza avventura nel nostro Paese dopo Sassuolo e Fiorentina
Il Bologna invece respinge l’interesse dell’Everton per Arnautovic, mentre prova a strppare il prestito di Akè e Soulè dalla Juventus.
I bianconeri intanto sono occupati sul fronte McKennie con l’Aston Villa in pole, al contrario di Rugani che sembra volere rimanere a Torino fino al termine della stagione e valuta Karsdorp e Maehele per gli esterni.


Lascia un commento