Australian Open, 1^ turno: incubo Italia, fuori Berrettini e Musetti. Avanzano i top.

Published by

on

Novak Djokovic

Primo slam stagionale, prime grandi emozioni. Torna il tennis e lo fa con lo spettacolo dell’Australian Open, che ha da poco archiviato il primo turno di una lunga maratona.

ITALIA, GIOIE E DOLORI

Partiamo dagli italiani, il cui bilancio presenta le vittorie di Sinner e Sonego ma anche le sconfitte di Bellucci (vs Bonzi), della Paolini e della Trevisan nel femminile e, soprattutto, del duo Musetti-Berrettini. Quest’ultimi battuti al termine di due battaglioni da cinque set, rispettivamente contro Lloyd Harris e l’eterno Andy Murray. L’altoatesino, battuto Edmund, se la vedrà adesso con l’argentino Etcheverry. Per il piemontese, vincente su Borges, arriva Hubert Hurkacz. Il match di Fognini contro Kokkinakis è stato sospeso per pioggia e riprenderà domani sul risultato di 6-2/6-4/4-2, con due palle del doppio break per l’australiano.

Matteo Berrettini, dopo la semifinale dello scorso anno, cede subito al primo turno

DJOKOVIC E NADAL NON SBAGLIANO: LE ALTRE PARTITE

Il campione in carica Rafa Nadal ha vita relativamente facile contro Jack Draper e raggiunge al secondo turno l’americano McDonald. Mentre l’eterno rivale Novak Djokovic vince sul velluto contro Carballes e se la vedrà con il vincente della sfida tra Hugo Dellien e Enzo Couacaud. Bene anche Ruud, che prevale sullo sloveno Machac. Rientro vincente per Zverev, che trionfa su Varillas. Medvedev, finalista nelle ultime due edizioni, domina Marcos Giron e approda al secondo turno con un netto 6-0, 6-1, 6-2. Buon’esordio per Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev, che si liberano di Thiem e Halys senza grosse difficoltà. Convincenti il danese Holger Rune e il britannico Cameron Norrie.
Soffre, ma passa il turno, Felix Auger-Aliassime. Nel derby canadese contro Vasek Pospisil, il n.7 del mondo perde il primo set 6-1, vince al tiebreak il secondo e il terzo e, sulla scia dell’entusiasmo, sigilla l’incontro col punteggio finale di 1-6, 7-6, 7-6, 6-3 finale. Fritz concede un set a Basilashvili, ma si ripresenta bene a Melbourne.

Lunedì mattina Kyrgios ha dovuto annunciare il ritiro dal torneo a causa di un infortunio al ginocchio. Nelle ultime settimane Nick si era già cancellato dalla United Cup e da Adelaide 1, ma non è riuscito a tornare sufficientemente competitivo per dare la caccia al primo Slam in carriera. L’australiano si sottoporrà ad un’operazione in artroscopia, dovrebbe tornare per il Master 1000 californiano di Indian Wells.

Lascia un commento