Premier League, la ventesima giornata

Published by

on

Anche la ventesima giornata si è, ormai, conclusa. La lotta al vertice si fa sempre più complicata, l’ Arsenal allunga il passo e scappa a +8, classifica comunque corta tra la seconda e la settima: 6 squadre racchiuse in 9 punti.

MANCHESTER E NORD DI LONDRA SI COLORANO DI ROSSO

Due derby molto sentiti: United vs City e Tottenham vs Arsenal. In entrambi gli incontri, le squadre in maglia rossa hanno portato a casa i 3 punti, lo United soffrendo e in rimonta, l’ Arsenal conducendo dal primo tempo e gestendo la partita a suo favore. Dopo il derby d’andata finito 6-3 per i citizens, la sponda rossa di Manchester non poteva farsi umiliare un altra volta. Un buon primo tempo dei red devils li manda a riposo abbastanza fiduciosi per il secondo tempo, ma nella ripresa è tutt’altra storia: il City attacca a pieno organico fino a trovare il gol, al 60′ con Jack Grealish. Lo United prende il colpo e lo assorbe, creando diverse occasioni per tornare in parità, quando al 78′ Casemiro con un lancio, prima indirizzato a Rashford poi raccolto da Bruno Fernandes per via della posizione irregolare dell’inglese, apre il campo e porta al gol del portoghese. Il 2-1 non tarda ad arrivare, il City in piena confusione deraglia e perde palla, e in un contropiede, su una palla messa in mezzo da Garnacho, arriva il tap-in di Rashford, che sigla il gol vittoria.

Arsenal che con la vittoria del North London Derby di ieri, si porta a +8 sul City e a +9 da Newcastle e Manchester United. Ottima prestazione dei gunners, dopo 14 minuti sbloccano la partita con una buffa papera di Lloris, cross di Saka, e il portiere francese invece di mandare la palla avanti la svirgola e finisce in rete. Chiude poi i giochi al 36′ Odegaard con una gran botta da fuori. Secondo tempo senza reti e con alcune buone occasioni avute dagli spurs ma non sfruttate a dovere.

NEWCASTLE E CHELSEA RITROVANO LA VITTORIA, SPROFONDA IL LIVERPOOL

Eddie Howe ritrova la vittoria in Premier League, e la ritrova all’ ultimo secondo di una sfida insidiosissima. Il Fulham si sta infatti rivelando un avversario tosto e ben strutturato, e per poco ieri non fregava le magpies: 70′, calcio di rigore di Mitrovic, il serbo scivola e tirando colpisce l’altro piede con il pallone, situazione irregolare e gol annullato. Solo all’89’ il Newcastle riesce a vincerla, grazie ad una zampata di Isak.

Anche i blues tornano a vincere in un periodo molto complicato per loro, complici gli infortuni. Partita difficile e decisa dal gol di testa di Havertz al minuto 64. La classifica però non sorride loro, vista la decima posizione e i 28 punti racimolati, poco più della metà di quelli fatti dall’ Arsenal capolista.

Altra sconfitta invece per il Liverpool, 3-0 in casa del Brighton e buio totale. Seconda partita consecutiva (Premier League) in cui la squadra di Kloop prende 3 gol, l’altra è stata con il Brentford, non a caso Brentford e Brighton sono due delle squadre del momento.

IL NOTTINGHAM SI ALLONTANA DALLA ZONA RETROCESSIONE, L’EVERTON NON SEMBRA AVER ALCUNA INTENZIONE DI LASCIARLA

Nelle zone più fredde della classifica c’è chi prova ad allontanarsi, e chi sta bene dove sta. Ottimo periodo di forma del Nottingham Forest, due vittore ed un pareggio nelle ultime 3 di Premier, agguantato il tredicesimo posto a quota 20 punti.

Everton che invece perde anche la sfida con il Southampton, che va a pari punti con le toffees e il West Ham. Sono in 3 quindi a contendersi l’ultimo posto, tutte a quota 15 punti.

Lascia un commento