
Il primo Slam dell’anno è ormai alle porte: si comincia nella notte italiana tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio.
SORTEGGIO BENIGNO PER LA SPEDIZIONE AZZURRA
1° turno abbordabile per le nostre 3 teste di serie, con Berrettini che pesca Murray, mentre Sinner e Musetti (entrambi nella parte alta assieme a Nadal) se la vedranno rispettivamente contro Edmund e Harris. Sorride persino Lorenzo Sonego, avversario del portoghese Nuno Borges, mentre Fognini sfiderà il beniamino di casa, Thanasi Kokkinakis.
Match complicato per il ligure, probabilmente al suo ultimo Australian Open come annunciato recentemente su Instagram.
Previsti anche un paio di derby, con Sinner e Musetti in rotta di collisione al terzo turno, oltre a Berrettini e Fognini al secondo.
ALCARAZ OUT ASSIEME AD UN’ALTRA TESTA DI SERIE

Come già annunciato nei giorni precedenti, il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz non sarà presente al primo Slam dell’anno. Il murciano infatti – assente sui campi da Parigi-Bercy – ha riscontrato un problema alla coscia destra poco prima della partenza per Melbourne (prevista il 7 gennaio) e per il suo rientro bisognerà attendere ancora qualche settimana.
Nella giornata di ieri poi persino Marin Cilic è stato costretto a dare forfait. Una criticità non meglio specificata ha infatti costretto allo stop Il 34enne croato, dunque di ritorno dall’emisfero australe per degli accertamenti.
Non mancherà invece Alexander Zverev dopo i problemi alla caviglia affrontati negli ultimi tempi.
IL PUNTO SUI BIG

Rafa Nadal – inserito nella parte alta assieme a Tsitsipas – potrà verosimilmente sfidare nell’ultimo atto Novak Djokovic, presente in quella bassa.
Per il serbo – grande favorito dopo l’assenza dello scorso anno – possibile ottavo di finale contro Carreno Busta per poi vedersela contro uno tra Berrettini, Fritz e Ruud in semifinale.
Riflettori accesi chiaramente proprio su quest’ultimo, testa di serie numero 7, e sul russo Danil Medvedev, beffato in finale da Nadal nella precedente edizione.
Interessante anche il match del 1° turno tra Rublev e Thiem.
AZZURRE SFORTUNATE

Sorteggio poco favorevole quello capitato alle azzurre: Cocciaretto trova la Rybakina, vincitrice di Wimbledon 2022, mentre Camila Giorgi la Pavlyuchenkova. Trevisan – testa di serie numero 21 – pesca la qualificata Schmiedlova con un potenziale derby al 2° turno proprio contro Giorgi.
Siegemund sarà diretta avversaria di Bronzetti, quindi Paolini contro Samsonova.

Lascia un commento