Derby storici – Il derby della Ruhr, tra acciaio e carbone

Published by

on

Borussia Dortmund e Schalke 04, una rivalità che va oltre al pallone. Siamo nella Ruhr, regione tedesca situata nella Renania settentrionale, una delle aree urbane più grandi d’Europa. Nella rinascita culturale registrata in questa zona, dove si possono vedere cinema, musei e teatri, permane, ben radicata nel territorio, l’essenza della Ruhr, da sempre il cuore della produzione di acciaio e carbone. Il binomio perfetto per descrivere uno dei derby più sentiti in Germania: da una parte i gialloneri, dall’altra i Knappen, i minatori.

IL DERBY DEL POPOLO

Se Milan e Inter erano divise da situazioni economiche differenti, Celtic e Rangers da questioni religiose, Partizan e Stella Rossa da disaccordi politici, non si può dire niente di simile per il derby tra BVB e Schalke 04. Le due città (Dortmund e Gelsenkirchen) distano di 30 km, ma sono accomunate, oltre che da una grande passione per il calcio che supera barriere e bandiere, da una situazione e un contesto sociale che rispecchia l’essenza di questa sfida: Borussia e Schalke sono due squadre della classe operaia, che coinvolge all’interno del terreno di gioco i valori del lavoro e un grande senso del dovere. Rivalità e rispetto, sacrifici, lavoro e pura passione per il pallone. È davvero il Derby del popolo.

LE SFIDE STORICHE

E di cose ne sono successe tante, nella lunga storia di calcio e miniere che coinvolge le due squadre e che, ogni volta, regala partite affascinanti e molto combattute. Sicuramente, uno degli incroci più significativi è uno Schalke Borussia Dortmund datato 2007. Ultima giornata di Bundesliga: i gialloneri vincono e i Die Knappen perdono il titolo sul fotofinish.

Ma la partita più pazza e incredibile, entrata di diritto nella storia del calcio tedesco e non, è datata 2017. Westfalenstadion, il Borussia Dortmund di Peter Bosz, reduce da 8 sconfitte nelle precedenti 9 gare di campionato, cerca il riscatto davanti ai propri tifosi e contro i rivali di sempre, lo Schalke 04 autentica rivelazione del torneo con Domenico Tedesco in panchina. Ma nel primo tempo sarà un assedio giallonero: 4-0 in 25 minuti, Schalke apparentemente al tappeto. Dico apparentemente perché nel secondo parziale succede un qualcosa di mai visto prima: Aubameyang e compagni perdono la testa, i minatori fanno 4 gol e la pareggiano al 95° con l’inzuccata di Naldo.

UNA CURIOSITÀ

Sopra parlavo di rivalità e rispetto. Come nel lontano 1974, in una situazione di difficoltà sportiva economica per il Borussia Dortmund, che aveva appena costruito il suo Westfalenstadion. Lo Schalke si offrì per una partita inaugurale a causa dei problemi dei rivali, per poi destinare loro l’intero incasso.

STATISTICHE

Gare disputate: 117

Vittorie BVB: 42

Vittorie Schalke: 39

Pareggi: 36

Lascia un commento