
La sessione invernale di calciomercato apre oggi i battenti con le squadre di Serie A pronte a rinforzarsi per la seconda parte di stagione e raggiungere gli obiettivi prefissati ad agosto. Uno dei colpi più clamorosi di questa sessione è già stato l’addio di Cristiano Ronaldo all’Europa in direzione Arabia Saudita per vestire la maglia dell’Al-Nassr, mentre in Italia e uniche a muoversi per ora sono state Salernitana e Milan con l’arrivo dei portieri Ochoa e Vasquez.
La Juventus intanto pensa al portiere del futuro e prova a sfoltire il centrocampo. Isco invece è corteggiato da vari club di Serie A e la sorpresa Marocco fa parlare di sè anche nel periodo di calciomercato.
LA JUVENTUS VUOLE CARNESECCHI: IL CLASSE 2000 COME POST SZCZESNY

La porta della Juventus al momento è al sicuro difesa dalle mani di Szczesny, in grande spolvero anche al mondiale, e all’occasione di Perin che si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa. L’età anagrafica però non gioca a favore del club bianconero con il polacco che si avvicina ai 33 anni e Perin che ha dopo compito i 30. Per questo motivo la Juventus sta iniziando a guardarsi intorno per pensare al futuro. Il primo nome sulla lista bianconera è quello di Marco Carnesecchi. Il portiere classe 2000 della Cremonese, ma in prestito dall’Atalanta, ha contribuito alla promozione in Serie A dei grigiorossi lo scorso anno, mentre quest’anno ha saltato la prima parte di stagione per un infortunio, ma si è ripreso il posto da titolare nelle ultime 6 gare prima della sosta.
L’idea bianconera è quella di iniziare a imbastire una trattativa già ora per portare il portiere in bianconero a giugno per poi cederlo nuovamente in prestito e garantirgli un altro anno da titolare prima del vero grande salto. Questo è legato anche al contratto di Szczesny che è infatti in scadenza a giugno 2024, quando Carnesecchi potrebbe dunque raccogliere il testimone di ‘Tek’. Ad affrettare le trattative potrebbe essere solo una partenza di uno dei due portieri bianconeri.
PRONTA LA BAGARRE PER ISCO: LAZIO, ROMA E FIORENTINA CI PROVANO

Isco ha rescisso consensualmente il proprio contro il Siviglia dopo soli 6 mesi e si prepara ad essere uno dei giocatori più corteggiati di questa sessione di mercato. Nei giorni scorso si è parlato di un interesse di Juventus e Salernitana, ma sono sbucati altri tre club di Serie A che vorrebbero regalarsi il centrocampista spagnolo: Lazio, Roma e Fiorentina. I biancocelesti con un Luis Alberto sempre considerato partente potrebbero sostituire il ‘Mago’ con Isco affidando così le chiavi del centrocampo all’ex Real Madrid. In casa Roma invece lo spagnolo troverebbe più concorrenza dovendo lottare per una maglia da titolare con Zaniolo, Pellegrini e Dybala, ma costituendo un pacchetto importante alle spalle di Abraham. La pista più complicata sembra invece quella che porta a Firenze dove Isco avrebbe meno possibilità di giocare in Europa.
Il nodo legato alla trattativa è ovviamente quello dell’ingaggio. Le richieste economiche però potrebbero non essere elevate. In Andalusia infatti il giocatore aveva accettato un ingaggio da ‘solo’ un milione netto a stagione per due anni (10 milioni in meno rispetto a quello che prendeva con la maglia del Real Madrid). Riuscire a vincere la concorrenza dei club esteri non sarà semplice, ma vedere Isco in Serie A non è un’utopia.
LA FIORENTINA PENSA AL FUTURO DI AMRABAT: NAPOLI E TORINO PUNTANO A DUE SUOI CONNAZIONALI

Il Marocco è stata la più grande sorpresa del mondiale e i gioielli della compagine di Walid Regragui sono stati messi in mostra. Sofyan Amrabat è stato tra i migliori centrocampisti dell’intero torneo e i club europei più importanti stanno iniziando a pensare a lui con Liverpool e Barcellona su tutte. L’idea della Fiorentina è però quella di rinnovare il contratto del centrocampista, in caso servirà una cifra che si aggira intorno ai 45 milioni per convincere la dirigenza viola a farlo partire. Tameze del Verona è il primo indiziato come sostituto nel caso di addio del marocchino.
Il Napoli invece sta puntando un compagno di reparto di Amrabat: Azzedine Ounhai. Per il classe 2000 dell’Angers il Leicester sembra aver già offerto 20 milioni, ma l’idea di Giuntoli è quella di pareggiare la cifra delle ‘Foxes’ ma lasciare il giocatore in prestito fino a fine stagione per non togliere un pezzo pregiato al club francese nella corsa salvezza.
Il Torino invece vuole rinforazre il pacchetto offensivo con Walid Cheddira. La richiesta del Bari è di 5 milioni (in estate i pugliesi avevano pagato 180mila euro al Parma per il riscatto) con l’inserimento nella trattativa di Demba Seck o Brian Bayeye. Unica concorrente nella corsa all’attaccante è la Lazio in cerca di un vice Immobile.
UNO TRA RABIOT E MCKENNIE VERSO L’ADDIO: MAC ALLISTER SI ALLONTANA

La Juventus in questa sessione di mercato sembra intenzionata a liberarsi di un centrocampista con Rabiot e McKennie come principali indiziati per l’addio. Il francese ha il contratto in scadenza e la richiesta bianconera è di 10 milioni con Chelsea, Manchester United e Newcastle interessate. Cifre più alte riguardano invece lo statunitense con il Tottenham intenzionato ad offrire una cifra intorno ai 30 milioni che potrebbero convincere la dirigenza bianconera. Molto però dipenderà anche dalle condizioni di Pogba nelle prossime settimane.
Intanto sembra sfumare la pista che porta a Mac Allister. Il fresco campione del mondo infatti ha dichiarato di essere concentrato sul Brighton e di non avere fretta di lasciare il club. La Juventus quindi potrebbe cambiare obiettivo o decidere di puntare tutto su giovani come Miretti e Fagioli.
ALTRI MOVIMENTI DI MERCATO
Cremonese: Ferrari (ufficiale)
Lecce: Maleh
Salernitana: Bonazzoli
Sampdoria: Nuytinck (visite mediche), Lammers (ufficiale)
Sassuolo: D’Andrea (rinnovo fino al 2027)
Spezia: Salvatore Esposito


Lascia un commento