Serie B – Giornata 19: Frosinone campione d’inverno! Il Genoa espugna Bari, ok Reggina

Published by

on

Con il “Boxing Day” si conclude l’anno solare per le squadre di Serie B e, con esso, il girone d’andata del campionato cadetto 2022/23. Si è arrivati ora al giro di boa: la classifica rimane cortissima, con le 20 squadre racchiuse in soli 22 punti e con la zona playout lontana solo 6 lunghezze dalla zona playoff. Tutte le squadre si trovano ancora, virtualmente, in gioco per il massimo obiettivo raggiungibile, la Serie A. Andiamo ora a rivivere cosa ci ha lasciato quest’ultimo turno giocato.

IL FROSINONE NE FA 3 E CONSOLIDA LA VETTA

Allo Stirpe, il Frosinone capolista, ospita una Ternana ormai da tempo in difficoltà.

La sfida procede secondo copione, con i ciociari che riescono a mantenere le redini del gioco trovando la rete del vantaggio al 38′ con Mulattieri, al 5° gol stagionale. Padroni di casa che dilagano poi nella ripresa: Insigne prima e Garritano poi chiudono i conti. È 3-0 in favore del Frosinone.

La squadra di Grosso si laurea campione d’inverno con 39 punti e procede spedita la propria marcia verso la promozione. Prosegue invece il disastroso periodo della Ternana, che con una sola vittoria nelle ultime dieci non aspettava altro che questa pausa per prendere fiato e riordinare un po’ le idee.

ALLA REGGINA BASTA RIVAS

L’Ascoli ospita la Reggina nelle Marche in un match d’alta classifica.

Per la sfortuna degli spettatori, la partita però si rivela abbastanza avara di emozioni. Tanto che al termine della prima frazione il risultato si trova ancora sullo 0-0. È Rivas, al 64′, a sfruttare nel migliore dei modi una delle poche occasioni capitate sui piedi amaranto, l’attaccante honduregno sfrutta una mischia e calcia in porta trovando la rete dello 0-1, con il quale si concluderà poi la gara.

La Reggina di Inzaghi mantiene con questa vittoria il secondo posto e continua a sognare la promozione, l’Ascoli invece non riesce ad entrare in zona playoff rimanendo a -1 dall’ottavo posto.

IL GENOA ESPUGNA IL SAN NICOLA

In una “caldissima” notte di dicembre, 48000 spettatori accolgono al San Nicola la sfida tra Bari e Genoa.

Pronti, via ed è il Grifone a passare subito in vantaggio con Puscas al 2′. Rispondono i biancorossi con Cheddira che, al ritorno dall’esperienza mondiale, sigla il 10° gol stagionale e manda le squadre al riposo sull’1-1. Nel corso della ripresa è di nuovo il Genoa a passare in vantaggio con la rete di Gudmundsson. Non bastano stavolta gli sforzi dei pugliesi per riagguantare il pari, finisce 1-2.

Con questa vittoria il Genoa scavalca proprio il Bari e conquista la terza posizione in classifica, a -3 dalla zona promozione diretta.

LE ALTRE PARTITE

Il Pisa non si ferma più. I nerazzurri non perdono dalla sesta giornata e battono anche la Spal, 0-1 con gol di Sibilli. I toscani salgono al quinto posto, in Pienza sona playoff dopo aver navigato, anche, in zona retrocessione.

Brutto momento per il Parma che ne ha vinta solo una nelle ultime sei. Anche oggi i crociati non vanno oltre il pari facendosi rimontare dal Venezia un momentaneo vantaggio di due reti. Al Penzo termina 2-2.

Il Südtirol cade in casa, 0-2 in favore del Modena. Altoatesini ancora in zona playoff nonostante la sconfitta, mentre i gialloblù sognano, trovandosi ora a -1 dall’ottavo posto.

Il Cagliari vince 2-0 sul Cosenza e si allontana dalle zone calde aspettando Ranieri. Cosentini ora ultimi in classifica.

Non si fanno male Brescia e Palermo che pareggiano 1-1. Malissimo il Benevento che perde 0-2 in casa con il Perugia. Il Como trova la seconda vittoria consecutiva ed esce dalla zona retrocessione, nella quale invece scende il Cittadella, sconfitto dai comaschi per 2-0.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento