Correva il giorno 26 dicembre 1963: il Boxing Day più incredibile di sempre

Published by

on

Dici Boxing Day, impossibile non pensare immediatamente al calcio, precisamente alla Premier League. Una giornata preziosa, quella del 26 dicembre, una tradizione senza tempo che regala ogni anno una giornata di sport unica nel suo genere. È il Boxing Day, il “giorno della scatola”, uno dei momenti più suggestivi della Gran Bretagna in cui viene dato in dono dai vari datori di lavoro ai propri lavoratori una scatola per ringraziarli dell’impegno profuso durante l’anno. Una tradizione storica in seguito estesa al pallone, che nel corso degli anni ha offerto grandi emozioni, gol e spettacolo. Come nel 1963, annata di uno dei Boxing Day più pazzi di sempre.

66 gol in dieci partite, in quella che era ancora chiamata First Division (attuale Premier League), che hanno contribuito a scrivere una delle pagine più gloriose del calcio inglese. Una fantasmagorica media di 7 gol a partita, in cui spiccano le quadriplette di Andy Lochead con il Burnley contro il Manchester United (6-1 il risultato finale), di Graham Leggat con il Fulham, nella clamorosa vittoria dei suoi contro l’Ipswich Town per 10-1, e di Roger Hunt con la maglia del Liverpool contro lo Stoke City (6-1). Unica nota stonata, se vogliamo, il tranquillo 2-0 del Leicester rifilato all’Everton. Il resto è un qualcosa di mai visto prima.

C’è anche una piccola curiosità relativa alla partita Blackpool Chelsea 1-5. I Blues furono costretti a fare 800 chilometri tra andata e ritorno per disputare quel match: è la trasferta più lunga per chilometri di distanza tra le due squadre nella storia del Boxing Day.

Con la speranza che, anche quest’anno, il Boxing Day ci regali una grande giornata di calcio.

Lascia un commento