Serie B – Giornata 18: Si ferma il Frosinone! Termina in parità tra Bari e Reggina

Published by

on

L’anno solare, anche per quanto riguarda il campionato cadetto, sta per terminare. Si è giocato nel weekend il diciottesimo turno, nonché penultimo del girone d’andata e, anche, del 2022. Una giornata sulla quale sin dall’inizio si nutrivano grandi aspettative, vedendo le principali candidate alla promozione avvicendate tra loro. Non ha deluso, nemmeno stavolta, la B, regalando a tifosi e non, il solito spettacolo, passato però in secondo piano visto l’evento offerto dalla domenica calcistica. Andiamo quindi a dare un’occhiata a ciò che è successo in questo diciottesimo turno.

IL GENOA INTERROMPE LA STRISICA DEL FROSINONE

Una delle partite su cui vi erano maggiormente gli occhi era, senza dubbio, Genoa-Frosinone. Al Ferraris si incontrano infatti la capolista ed una delle favorite al ritorno in A.

Partono forte i padroni di casa che sfruttano nel migliore dei modi una delle prime occasioni del match. Aramu batte il corner, Bani spizza e Gudmundsson la mette in rete, è 1-0 al 22′. Gli ospiti, destabilizzati dall’avvio convinto del Genoa, faticano a reagire nell’immediato e si va al riposo con il Grifone in vantaggio. Ci provano maggiormente i ciociari nella seconda frazione, ma la reazione non basta, è anzi il Genoa a sfiorare il raddoppio con Aramu e a portare a casa i 3 punti dell’1-0.

Il Frosinone torna a perdere dopo dieci partite, ma mantiene la leadership del campionato, per la squadra di Gilardino è il terzo risultato utile consecutivo, il Genoa si trova ora al terzo posto e a -3 dalla zona promozione.

PAREGGIO BLANDO AL GRANILLO

Tante aspettative erano riposte anche sul match di Reggio Calabria, dove si sono sfidate Reggina e Bari, rispettivamente seconda e terza in classifica.

Le aspettative però, si sa, non sempre vengono rispettate; e questo ne è un esempio lampante. Al Granillo la partita non si accende, si gioca a ritmi bassi e le occasioni si contano sulle dita di una mano. Da segnalare solo il gol annullato, per fallo di mano, al Bari ed il rigore prima dato e poi tolto dal VAR per la Reggina nella seconda metà di gara. Il risultato finale è uno spento 0-0.

Non cambiano le gerarchie in classifica per le due squadre, entrambe però rosicchiano un punto al Frosinone in vetta.

CONTINUA IL MAGIC MOMENT DEL PISA

Confronto playoff tra Pisa e Brescia all’Arena Garibaldi. I nerazzurri ospitano le Rondinelle in un match dal grande valore, sia di classifica che mentale.

I toscani vedono la partita mettersi subito in discesa. Già al 4′ viene assegnato un calcio di rigore a favore della squadra di D’Angelo, realizzato da Torregrossa per l’1-0. Al 20′ è Gliozzi a siglare la seconda rete, mandando il Pisa all’intervallo in vantaggio di due reti. È lo stesso Gliozzi a chiudere i conti all’83’ con la rete del definitivo 3-0.

Il Pisa non perde da 13 gare e vola in classifica conquistando il quinto posto. Situazione inversa per il Brescia che non vince per la quarta volta consecutiva e scivola fuori dalla zona playoff.

LE ALTRE PARTITE

Delusione totale per il Parma che perde il derby emiliano con la Spal. La sfida termina 0-1 per gli estensi che tornano a vincere dopo quasi due mesi uscendo, momentaneamente, dalla zona playout.

Continua il grandissimo campionato del Südtirol che torna a vincere e batte 0-2 il Cittadella rimanendo in corsa per un posto ai playoff, i veneti invece sarebbero, al momento, in zona retrocessione.

Una disastrosa Ternana cade in casa, 0-3 con il Como, umbri che rimangono in zona playoff nonostante le ultime, brutte, prestazioni. Comaschi che invece si rilanciano nella corsa alla salvezza.

L’Ascoli vince a Cosenza e rimane aggrappato al treno per i playoff, cosentini con una sola vittoria nelle ultime dieci e ormai sprofondati in zona retrocessione.

Pareggiano Modena e Benevento, mentre il derby delle due isole tra Cagliari e Palermo va ai rosanero. Bella vittoria del Perugia sul Venezia, con i perugini che tengono vive le speranze di salvarsi.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento