Termina anche la seconda semifinale di Qatar 2022. All’Al Bayt Stadium è la Francia a prevalere e a strappare il secondo biglietto per la finale di domenica, dove affronterà l’Argentina.
La sfida si mette subito in discesa per i campioni del mondo in carica. Al 5′ i transalpini sfruttano una disattenzione difensiva della nazionale marocchina e si presentano in area di rigore, ci prova prima Mbappé, murato due volte e poi Theo Hernandez che, invece, va a segno. Il terzino sinistro del Milan batte Bounou e porta avanti i suoi.
La Francia, galvanizzata dal vantaggio, non smette di spingere e va vicinissima alla rete del 2-0, con Giroud che colpisce il palo alla destra del portiere da posizione ravvicinata.
Superato l’affanno iniziale, anche il Marocco prova a proporsi in avanti. I nordafricani iniziano a spingere e a mettere in difficoltà i campioni del mondo. La prima azione pericolosa si conclude con un contatto in area molto dubbio tra Boufal e Theo Hernandez, com il direttore di gara decide di sanzionare il giocatore marocchino. Sullo scadere della prima frazione è invece El Yamiq a sfiorare il pari con una rovesciata diretta all’angolino basso, ma parata da uno straordinario Lloris. Nel mezzo vi è anche un’altra occasione per la Francia con Giroud che spara fuori un tiro a porta quasi vuota. Si va al riposo sull’1-0.
Nel corso del secondo tempo è il Marocco a fare la partita. La nazionale di Regragui schiaccia i francesi nella propria metà campo e gioca a ritmi altissimi, senza però riuscire a trovare l’intuizione che sarebbe valsa il pari.
L’occasione più ghiotta plana sui piedi di Hamdallah. L’attaccante marocchino si trova la palla tra i piedi a causa di un disimpegno sbagliato di Tchouameni, si invola verso la porta, ma temporeggia troppo e perde l’occasione di tirare verso la porta di Lloris.
La Francia non perdona alcun errore. I transalpini, dopo soli 3 minuti dall’occasione divorata dal Marocco, colpiscono in ripartenza, Mbappé supera un difensore e prova il tiro, la conclusione viene deviata ed il pallone termina sui piedi di Kolo Muani che, a soli 44 secondi dal suo ingresso, mette in rete il 2-0, tagliando definitivamente le gambe alle speranze marocchine.
Marocco che però non si arrende e lotta fino all’ultimo alla ricerca, almeno, del gol bandiera. I nordafricani sono però sfortunati e, al 94′, trovano anche Koundé a fermare sulla linea il possibile 2-1.
La seconda semifinale di Qatar 2022 si conclude con il risultato di 2-0 in favore della Francia, la nazionale di Deschamps disputerà domenica la seconda finale mondiale consecutiva, a caccia di quel bis riuscito solo a Italia (1934-38) e Brasile (1958-62). Ad attendere “Les Bleus” c’è l’Argentina per una finale che si prospetta infuocata.




Lascia un commento