Serie B – Giornata 17: Solo un punto per Frosinone e Genoa, ok Bari e Reggina

Published by

on

Siamo sempre più vicini al giro di boa del campionato cadetto. Il diciassettesimo turno di Serie B è ora in archivio. Anche stavolta non sono mancate emozioni e sorprese. Andiamo quindi a rivivere tutto.

LIVIERI FERMA IL FROSINONE

La domenica sera di Serie B offre la sfida tra le due squadre più in forma del campionato. La capolista Frosinone ospita il Pisa al Benito Stirpe.

I padroni di casa partono forte, il Frosinone va infatti più volte vicino alla rete del vantaggio. È il portiere nerazzurro Livieri a soffocare l’esultanza dei tifosi ciociari con le sue parate, il grandissimo intervento su Mulattieri al 25′ può essere definita come l’azione della partita. Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. Nel corso della frazione non vi è la stessa veemenza nella ricerca del gol, i ritmi calano e la partita tramonta con il risultato che rimane a reti bianche.

Nonostante lo 0-0, il Frosinone rimane saldamente in vetta alla classifica, con 4 punti di vantaggio sulla Reggina seconda. Continua il buonissimo periodo di forma del Pisa che colleziona il dodicesimo risultato utile consecutivo e conserva il posto nella zona playoff.

REGGINA: 3 PUNTI FONDAMENTALI

C’era voglia di riscatto tra gli amaranto. La Reggina, reduce dalla pesante sconfitta con il Frosinone, aveva bisogno di ritrovare subito punti e fiducia. Ad attendere gli uomini di Inzaghi ecco il Como.

La partita è molto equilibrata, occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 per 78 minuti, arriva qui la svolta nel match, fallo di mano di Bellemo e calcio di rigore per la Reggina. Hernani si presenta sul dischetto e fredda il portiere avversario siglando lo 0-1 che si protrarrà poi fino alla fine della partita.

Gli amaranto rosicchiano così due punti al Frosinone in vetta e consolidano il secondo posto. Comaschi che tornano a conoscere la sconfitta dopo 5 partite e rimangono infangati nelle zone basse della classifica.

POKER BARI

Il Bari accoglie il Modena al San Nicola per la sfida tra neopromosse in questo campionato.

Partono fortissimo i padroni di casa, dopo 20 minuti il risultato è già sul 2-0 ed il match sembra già indirizzato. Passano meno di 10 minuti e la partita rischia di subire una clamorosa svolta. Due ingenuità di Maiello nel giro di pochi minuti lasciano il Bari in inferiorità numerica al 29′. I biancorossi però non calano di concentrazione ed intensità e, nel corso del secondo tempo, arrivano il terzo ed il quarto gol a blindare il risultato. Inutile il gol della bandiera di Diaw al 95′, la partita termina 4-1.

Prosegue la striscia positiva del Bari che porta a 7 i risultati utili consecutivi e rimane a -3 dalla zona promozione diretta. Cade il Modena dopo 5 partite e crolla in classifica, ora solo a +2 sulla zona playout.

RETI BIANCHE AD ASCOLI

Alberto Gilardino viene confermato, almeno per ora, sulla panchina del Grifone dopo la vittoria sul Südtirol. La seconda prova vede il suo Genoa scendere in campo ad Ascoli.

Sono poche le emozioni che il Del Duca offre, nessuna delle due squadre riesce a prendere il comando delle operazioni ed il risultato non si sblocca. Il match termina in parità, è 0-0 tra Ascoli e Genoa.

Il Genoa non riesce a dare continuità al successo della scorsa giornata, scivolando ora a -5 dalla zona promozione. Sesta partita senza vittoria per i marchigiani che, nonostante ciò, rimangono aggrappati alla zona playoff.

LE ALTRE PARTITE

Ternana e Südtirol si dividono la posta in palio. Termina 0-0 in Umbria con un punto che fa contente entrambe le compagini tenendole in gioco per i playoff.

Il Parma domina a Brescia, è 0-2 dei crociati al Rigamonti.

Torna a vincere il Cagliari in un rocambolesco 3-2 con il Perugia. Pavoletti mattatore della sfida con una doppietta messa a segno. Sardi di nuovo in corsa per un posto ai playoff, Perugia sempre più ultimo.

Vince anche il Benevento una delicatissima sfida con il Cittadella. È di Tello la rete che decide il match, 1-0 per le streghe che escono dalle sabbie mobili della bassa classifica, sconfitta che ha l’effetto inverso per i veneti, ora in zona playout.

È 1-1 tra Spal e Palermo, un punto che non accontenta nessuno.

Quarto risultato utile consecutivo per il Venezia che batte 0-2 il Cosenza ed esce, finalmente, dalla zona playout.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento