Un senso goal impressionante e una grande forza fisica fanno di Gonzalo Higuain uno degli attaccanti più forti della sua generazione.

Figlio di Jorge Higuain, ex difensore argentino, nacque a Brest in Francia quando il padre giocava per il club francese. Trascorse lì i primi mesi della sua infanzia per poi fare ritorno in terra argentina poiché il padre viene ingaggiato dal River Plate
GLI ESORDI E IL RIVER PLATE
Higuain muove i suoi primi passi da calciatore tra le file dell’ Atletico Palermo, club dell’omonimo quartiere di Buenos Aires, da cui il River Plate lo acquista all’età di 10 anni.Dopo aver effettuato la trafila delle giovanili, a 17 anni il tecnico Leonardo Astrada lo fa debuttare in prima squadra il 29 maggio 2005.
IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO
Le ottime prestazioni con la maglia del River Plate proiettano l’attaccante argentino in Europa e il 14 dicembre 2006, pochi giorni dopo aver compiuto 19 anni, viene acquistato a titolo definitivo dal Real Madrid per la cifra di 13 milioni di euro, su indicazione dell’allenatore Fabio Capello, firmando un contratto di sei anni e mezzo a decorrere dal gennaio seguente.
Debutta con il Real Madrid l’11 gennaio 2007 nella gara di Coppa del Re contro il Betis, valida per gli ottavi di finale e terminata 0-0. Nel Campionato 2009 – 2010 si conferma miglior cannoniere del Real Madrid con 27 reti, una in più del nuovo compagno di squadra Cristiano Ronaldo, grazie alle quali è anche vice-capocannoniere della Liga alle spalle di Lionel Messi.Il 24 marzo 2012 raggiunge quota 100 gol con il Real Madrid. Il 21 aprile il Real Madrid conquista la Liga battendo 2-1 il Barcellona al Camp Nou.
NAPOLI: GLI ANNI D’ORO
Il 27 luglio 2013 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 37 milioni di euro più 3 di bonus e Sceglie la maglia numero 9. Esordisce con il Napoli e nel campionato italiano il 25 agosto contro il Bologna. Mette a segno la sua prima rete in campionato la settimana seguente contro il Chievo. Il 3 maggio 2014 seguente vince il suo primo trofeo con il Napoli, conquistando la Coppa Italia, superando nella finale dello Stadio Olimpico di Roma la Fiorentina per 3-1. Conclude la stagione con 24 reti in 46 presenze tra campionato e coppe, risultando il capocannoniere stagionale della propria squadra e nella stagione 2015 – 2016 raggiunge il record di goal in serie A con 36 reti vincendo il titolo di capocannoniere del campionato.
IL TRADIMENTO
Il 26 luglio 2016 viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus per un costo di 90 milioni di euro, anche qui sceglie la maglia numero 9; il suo trasferimento risulterà il più costoso nella storia della Serie A fino al luglio 2018, quando la Juventus acquisterà CR7 dal Real Madrid per 100 milioni. Il 20 agosto segna all’esordio in campionato con la maglia bianconera. Questo cambio di maglia fece scatenare un uragano in casa Napoli che lo fecero passare come un traditore e tale nominazione venne riconfermata dai Napoletani quando durante il match contro ldi loro, Gonzalo Higuain segnò ed esultò senza portare un minimo di rispetto alla sua ex squadra. Lui con la Juve segnò 40 reti in 73 presenze.
MILAN, CHELSEA E RITORNO A TORINO
Nella stagione 18/19 passò al Milan dove disputò una stagione pessima segnando solo 6 goal in 15 partite, poi venne mandato in prestito al Chelsea dove anche lì non fece bene con 5 reti in 14 partite per poi fare ritorno alla Juventus dove siglò 8 reti in 30 partite. Dopo una stagione all’Inter maiemi Gonzalo Higuain si ritirò dal calcio il 23 gennaio 2022

Lascia un commento