È il giocatore più forte del pianeta, è il campione del mondo in carica. Il titolo iridato è ormai di sua proprietà, conquistato 7 volte in carriera come è riuscito a fare il solo Stephen Hendry. Se in vita vostra avete visto qualche partita di Snooker sicuro saprete il suo nome, di colui che oggi compie 47 anni, Ronnie O’Sullivan
GLI INIZI
Ronnie cresce nella cittadina di Chilgwell, nell’Essex, con il padre Ronald e Mamma Maria, gestori di un sexy Shop.
Il suo approccio con lo Snooker avviene molto presto e a 10 anni arriva ad ottenere il suo primo centone e a 15 la prima serie perfetta.
L’ESORDIO NEL CIRCUITO MONDIALE E I PRIMI TITOLI
Nel ’92 esordisce a livello internazionale e nella sua prima stagione ottiene ben 74 vittorie su 76 incontri.
Il primo titolo importante arriva nel ’93 con la vittoria dello UK Championship. Due anni dopo conquista il Masters e poi nel ’97 fa il bis allo UK.
L’ASCESA DEI PRIMI ANNI 2000 E LA DEFINITIVA CONSACRAZIONE
Verso la fine del millennio ci sarà una piccola flessione in termini di risultati nei principali tornei ma l’inizio del 21° secolo gioverà a Ronnie.
Nel 2001 infatti conquista sia lo UK Championship che il titolo mondiale, il primo della sua carriera, ottenuto in finale contro Joe Swail.
Nel 2004 conquisterà il secondo titolo iridato e l’anno dopo tornerà a vincere il Masters dopo 10 anni dal primo trionfo.
Il primo decennio degli anni 2000 sarà ancora ricco di soddisfazioni per il campione inglese che trionfa ancora allo UK Championship e al Masters nel 2007 e mette in bacheca il terzo mondiale nel 2008
ANNI 2010: LA CONFERMA AI VERTICI
Gli anni ’10 del XXI secolo rappresentano la conferma ai vertici dello Snooker mondiale per Ronnie O’Sullivan.
Il campione inglese infatti conquisterà altri due titoli iridati nel 2012 e nel 2013 che lo proiettano sempre più tra i miti di questo sport e successivamente nel 2014 conquisterà per la quinta volta in carriera anche il Masters e lo UK Championship. Sempre nel 2014 perde per la prima volta in carriera la finale iridata in favore del connazionale Mark Selby.
Negli anni a seguire arriveranno poche soddisfazioni al mondiale ma riuscirà comunque a portare a casa il Masters nel 2016 e nel 2017 e lo UK Championship nel 2017 e nel 2018.
Queste vittorie lo portano a quota 7 successi in entrambi i tornei che rappresentano un record assoluto e lo consegnano definitivamente nella storia dello Snooker.
ANNI 2020: IL RITORNO ALLA VITTORIA MONDIALE E L’ENTRATA DEFINITIVA NELLA LEGENDA
Gli ultimi anni hanno rappresentato un ritorno al vertice anche in chiave iridata per Ronnie O’Sullivan.
Infatti l’inglese nel 2020 ha conquistato il suo sesto titolo mondiale battendo in finale Kyren Wilson. Lo scorso maggio però con la vittoria su Judd Trump mette in bacheca il settimo sigillo iridato che gli permette di eguagliare Stephen Hendry ma soprattutto di essere il giocatore con più titoli vinti della tripla corona. Insomma una carriera leggendaria che ancora continua ed è pronta a scrivere pagine gloriose ma nel frattempo ci permettiamo di aggiungere solo

Lascia un commento