Qatar 2022 – Ottavi di finale: Dumfries trascina l’Olanda, l’Argentina si affida a Messi!

Published by

on

OLANDA – USA 3-1: L’OLANDA VOLA AI QUARTI

La nazionale di Van Gaal si qualifica per i quarti di finale, grazie soprattutto a Denzel Dumfries. L’esterno dell’Inter, infatti, prima serve due assist per i gol di Depay e Blind, poi sigla lui stesso il gol del 3-1 che manda definitivamente a casa gli Stati Uniti. Inutile il gol del momentaneo 2-1 segnato da Wright.
Depay e compagni, dedicandosi principalmente alle ripartenze, senza giocare un grandissimo calcio, portano a casa il risultato dimostrandosi ben organizzati e soprattutto concreti sia sotto porta, sia in fase difensiva.
Se da un lato l’Olanda è stata cinica, lo stesso non si può dire degli Stati Uniti. La nazionale a “stelle e strisce” parte bene, ma subíto il gol dello svantaggio non riesce a reagire, se non a sprazzi. I più pericolosi per gli americani sono i soliti Weah e Pulisic, che però non riescono a trovare la rete. Il gol di Wright accende una piccola fiamma di speranza, ma ci pensa Dumfries a spegnerla definitivamente, dopo soli 5 minuti. USA dunque a casa, mentre il sogno della nazionale Orange continua!

ARGENTINA – AUSTRALIA 2-1: L’ALBICELESTE SOFFRE MA PASSA IL TURNO

L’Argentina attacca dal primo minuto e domina per lunghi periodi la partita, ma nel finale l’Australia mette in seria difficoltà gli uomini di Scaloni. Il risultato finale è di 2-1, Messi e compagni volano dunque ai quarti, dove ad attenderli ci sarà l’Olanda. Nella notte della millesima partita in carriera Messi non poteva non lasciare il segno. È suo il primo gol dell’albiceleste (primo gol segnato dalla Pulce nella fase a eliminazione diretta di un mondiale).
Il gol del capitano indirizza per forza di cose il match e l’Argentina gioca con la testa sgombra di pressioni. Nel secondo tempo una ingenuità del portiere Australiano Ryan, regala a Julian Alvarez la gioia del secondo gol a questi campionati del mondo. La partita sembra chiusa ma l’Australia la riapre clamorosamente. Craig Goodwin calcia verso la porta, il pallone viene deviato da Enzo Fernandez e si insacca alle spalle di Emiliano Martinez. Mentre Lautaro si divora due gol nel giro di pochi minuti, l’Australia si ripresenta sotto porta con Kuol, lanciato a tu per tu con il portiere argentino, ma Emiliano Martinez chiude lo specchio e salva il risultato. Finale dunque con il brivido per la nazionale Argentina, adesso testa all’Olanda con la consapevolezza che al mondiale ogni minimo errore può essere decisivo.

Lascia un commento