Qatar 2022 – Finisce la corsa di Belgio e Germania, si salva la Spagna!

Published by

on

La giornata di ieri dei mondiali in Qatar 2022 ha regalato le prime due vittime eccellenti di questo mondiale e si tratta del Belgio e della Germania ma vediamo nel dettaglio cosa è successo

LA FOLLIA DEL GRUPPO E

Il girone E di Qatar 2022 ha rischiato di avere uno dei finali più clamorosi della storia del calcio e possiamo dire che in parte lo ha avuto.

Alla vigilia tutti quanti pensavamo che sarebbe stata una formalità passare il girone per Spagna e Germania, troppo più forti (sulla carta) di Giappone e Costa Rica, eppure le cose sono andate diversamente e si è rischiato il finale incredibile.

Dopo i primi 45′ di ieri tutto sembrava filare liscio come da copione con la Spagna avanti 1-0 sul Giappone e la Germania con lo stesso punteggio avanti contro il Costa Rica, risultato che avrebbe premiato sia iberici che teutonici.

Nella ripresa però succede di tutto e i nipponici in tre minuti ribaltano il risultato portandosi avanti 2-1 anche se ci sono state polemiche sul gol di Tanaka, in quanto al momento del cross la palla era totalmente oltre la linea di fondo. Dall’altra parte però la Costa Rica fa altrettanto con i tedeschi e prima pareggia con Tejeda e poi con una carambola in area Neuer fa autorete portando i centroamericani sul 2-1. Una situazione clamorosa che vede momentaneamente fuori sia Spagna che Germania ma tutto ciò dura 3 minuti perché Havertz fa 2-2 per la Mannschaft e sempre il giocatore del Chelsea e a seguire Fullkrug fissano il punteggio finale sul 4-2 per la squadra di Flick che però non basta per andare agli ottavi.

Infatti dall’altra parte in virtù della situazione tra Germania e Costa Rica nipponici e spagnoli decidono di non farsi male con i ‘Samurai Blue’ che chiudono incredibilmente al primo posto il girone mentre la Spagna chiudendo seconda elimina una diretta rivale come la Germania e evita di finire nella parte del tabellone con Argentina e Brasile.

Certo è che per le ‘Furie Rosse’ non è stata una bella figura in mondovisione e questo ‘biscotto’ rischiava di costare caro se il Costa Rica avesse mantenuto il vantaggio su tedeschi.

Per la Germania invece arriva la seconda eliminazione consecutiva ai gironi dopo Russia 2018 e questa volta fa più male perché è stata compromessa per via di quei minuti finali contro il Giappone alla prima partita che hanno complicato il cammino dei teutonici.

Fatto sta che per la prima volta nella storia i tedeschi escono ancora prima dei quarti di finale in tre tornei di fila tra europei e mondiali e soprattutto esce per la prima volta due volte consecutive ai gironi del mondiale dopo il trionfo del 2014, proprio come hanno fatto gli azzurri nel post 2006. Vedendo però cosa ci è toccato a noi dopo due uscite ai gironi è bene che i tifosi teutonici inizino a toccare ferro.

GRUPPO F: MAROCCO SUPER, BELGIO AL CAPOLINEA. È FINITA L’ERA D’ORO DEI DIAVOLI ROSSI?

Nel pomeriggio di ieri si era disputata anche l’ultima giornata del gruppo F e anche qui le sorprese non sono mancate.

La prima è quella che il raggruppamento è stato vinto clamorosamente dal Marocco che dopo aver fermato la Croazia sullo 0-0 e battuto il Belgio 2-0 si impone anche sul già eliminato Canada 2-1 e chiude in testa il girone, prima squadra africana a raggiungere tale impresa.

Nell’altra partita invece Belgio e Croazia si fermano sullo 0-0 e tale risultato premia i vice-campioni del mondo che passano come secondi mentre i Diavoli Rossi vanno incontro ad una clamorosa eliminazione

Durante il match la squadra di Martinez è stata quella ad andare più vicina al gol ma paga degli errori clamorosi sotto porta del suo bomber Romelu Lukaku. L’attaccante dell’Inter è apparso fuori forma e a causa dei suoi errori è scoppiato in lacrime a fine partita.

Per il Belgio è il momento della delusione. Su questa squadra non c’erano tante aspettative rispetto agli anni precedenti ma nessuno sia aspettava un’uscita così prematura che probabilmente mette la parola fine alla generazione d’oro dei diavoli rossi.

Una generazione che probabilmente rimarrà un’eterna incompiuta perché in questo decennio ha avuto tante occasioni per vincere qualcosa, come il mondiale 2018 e gli europei 2016 e 2020, ma anche le Nations League 2019 e 2021 ma sempre terminate con una cocente delusione e non aver visto questo team alzare qualcosa sarà uno dei grandi rimpianti di tutti gli appassionati di calcio.

Lascia un commento