
GRUPPO A: PASSANO OLANDA E SENEGAL
Un girone combattuto fra le prime tre, con un Qatar escluso già dopo due partite. La lotta tra Olanda, Senegal ed Ecuador, si è conclusa con gli ecuadoriani che fanno le valigie e che tornano a casa, lasciando in questo mondiale un’esperienza bellissima, cessata solo all’ultimo atto.
La partita decisiva è quella contro il Senegal, che si impone per 2-1, in un match non adatto ai deboli di cuore. I primi 45 minuti sono ampiamente dominati dai Leoni d’Africa, che trovano il vantaggio al 44′ con un rigore trasformato da Sarr: breve saltino e portiere spiazzato. La ripresa è più equilibrata, con l’Ecuador che ha voglia di pareggio e che lo trova al 67′ con Caicedo, che lasciato solo, butta la palla dentro su assist di Felix da calcio d’angolo. Ma neanche il tempo di esultare, che il Senegal trova il goal che li avrebbe permesso di accedere agli ottavi di finale. A segnare è l’ex Napoli Koulibaly, che al 70′, buca Valencia con un tiro al volo. Dopo l’ansia dei minuti finali la partita finisce così e il Senegal si dà alla festa, gli ottavi di finale sono stati raggiunti.

L’altra partita (giocata in contemporanea) è tra l’Olanda, chiamata a non fallire in modo da poter accedere alle fasi finali del mondiale, e il Qatar, già eliminato. Il match è a senso unico, con gli ‘Orange’ che vincono per 2-0 e che concludono il girone al primo posto.
Il primo tempo di gioco si chiude sull’1-0 per l’Olanda, andata a segno con il terzo goal consecutivo di Gakpo al 26′. Mentre il secondo goal arriva pochi minuti dopo l’inizio della seconda frazione, quando De Jong, al 49′, approfitta della respinta di Barsham su conclusione di Depay e spinge il pallone in rete.

GRUPPO B: PASSANO INGHILTERRA E STATI UNITI
Inghilterra e Stati Uniti vincono rispettivamente contro Iran e Galles e si qualificano per gli ottavi di finale. L’Inghilterra vuole a tutti i costi il primo posto nel girone, e lo ottiene battendo 3-0 il Galles. Southgate lancia dal 1’ per la prima volta Rashford e Foden e grazie a loro due si riesce a sbloccare la partita con un goal ciascuno a inizio ripresa. Poi Rashford raddoppia e raggiunge a quota tre reti gli altri giocatori in vetta alla classifica marcatori. Galles che si rivela una delusione di questo mondiale e che chiude ultimo con un solo punto in tre partite.

Gli Stati Uniti invece vincono per 1-0 e conquistano l’accesso agli ottavi classificandosi al secondo posto nel girone. Gli States spingono fin da subito, Musah ci prova subito in avvio, poi prima della mezz’ora Weah spreca la chance del vantaggio, ma ci pensa Pulisic a mettere il pallone in rete al 38’ su assist del milanista Dest. L’Iran si rende pericoloso nella ripresa con Ghoddos, che sfiora il pareggio. Nel recupero l’Iran spinge ma non basta: passano gli USA.

Agli ottavi sarà Inghilterra-Senegal e Olanda-Stati Uniti

Lascia un commento