Si conclude la seconda giornata di questo particolare ed imprevedibile mondiale. I gruppi G e H regalano i primi verdetti, con Brasile e Portogallo che si qualificano agli ottavi e tantissime emozioni in una giornata, finalmente, ricca di gol.
GRUPPO G: CASEMIRO FA VOLARE IL BRASILE, SPETTACOLO TRA SERBIA E CAMERUN
Brasile e Svizzera si scontrano in una sfida che odora di qualificazione. Entrambe le squadre sentono la pressione e faticano a creare gioco. Sono i verde-oro a provarci maggiormente, ma la nazionale elvetica si chiude bene e concede pochissimi spazi ai sudamericani.
La partita procede senza particolari sussulti fino al 66′, quando Vinicius insacca la rete dell’1-0. Rete però annullata dal VAR a causa di una precedente posizione di fuorigioco di Richarlison.
Si rimane quindi sul risultato di 0-0. Un pareggio che sembra poter arrivare fino al termine della partita. Ecco però che, al minuto 83, è Casemiro a risolvere la questione. Conclusione di collo esterno del centrocampista del Real che finisce in rete senza possibilità di risposta da parte di Sommer.
La sfida termina 1-0 e il Brasile stacca il pass per gli ottavi di finale del torneo. La Svizzera invece si giocherà tutto nell’ultima sfida con la Serbia.
Serbia che oggi è protagonista, con il Camerun, di una delle più belle partite del torneo finora.
La nazionale africana si porta in vantaggio con Castelletto alla metà della prima frazione, ma subisce la prepotente rimonta serba nel recupero del primo tempo. Prima Pavlovic e poi Milinkovic-Savic siglano le reti che mandano le due squadre al riposo sul 2-1.
Ad inizio secondo tempo i serbi sembrano chiudere la sfida grazie alla rete di Mitrovic che segna il terzo gol per la nazionale serba.
Song, allenatore del Camerun, decide di giocarsi il tutto per tutto inserendo Aboubakar e schierando in campo ben 4 punte. Mossa che si rivela decisiva, è lo stesso Aboubakar a riaprire il match con il gol del 2-3 ed a servire poi l’assist per la rete di Choupo-Moting che sigla il 3-3 finale.
È un punto che serve a poco ad entrambe le squadre. Ora ambedue le nazionali hanno bisogno di una vittoria nell’ultima partita per avere la speranza di staccare il pass per gli ottavi di finale.
GRUPPO G: BRUNO FERNANDES TRASCINA IL PORTOGALLO, GHANA: CHE SOFFERENZA!
Big match di oggi che vede contro Portogallo e Uruguay. Partita che, come diverse altre nel corso di questo mondiale, rimane inchiodata sullo 0-0 per tutto il primo tempo.
Inizia la ripresa e le due squadre scendono in campo con un piglio diverso. Al 54′ arriva la prima rete della partita. Bruno Fernandes crossa in area a cercare Ronaldo, CR7 sfiora, ma non tocca, il pallone che finisce alle spalle di Rochet. Rete assegnata a Bruno Fernandes e Portogallo che passa in vantaggio.
Prova a rispondere l’Uruguay che crea tantissime occasioni, la più nitida è il palo colpito da Maxi Gomez, ma non riesce a trovare la rete del pari.
La sfida rimane in bilico fino al 93′ quando l’arbitro, richiamato dal VAR, concede un rigore, molto dubbio, al Portogallo. Sul dischetto si presenta Bruno Fernandes che spiazza Rochet e firma la doppietta personale.
Finisce 2-0 con il Portogallo che si qualifica agli ottavi, mentre l’Uruguay ha bisogno di vincere, e sperare, nell’ultima partita del girone.
Pirotecnico 2-3 invece tra Corea del Sud e Ghana: la formazione asiatica domina dal punto di vista del gioco, ma fatica a concretizzare. Concretezza che invece trova il Ghana che si porta avanti di due reti prima della fine del primo tempo.
Riesce la rimonta alla Corea che, nel giro di tre minuti, grazie alla doppietta di Cho, riporta in parità la sfida. Parità che dura pochissimo perché al minuto 68 è Kudus a segnare la rete del definitivo 2-3. Inutile l’assedio finale coreano, è la formazione africana a prevalere.
Corea con un piede e mezzo fuori da questo mondiale, Ghana che invece avrà il destino nelle proprie mani nel corso dell’ultima partita.






Lascia un commento