
Anche questo sabato di calcio mondiale è finito e oggi siamo qua nuovamente per fare il resoconto della situazione, con altre quattro partite disputate.
DUKE SORPRENDE I TUNISINI, AUSTRALIA A TRE PUNTI
In una partita povera di appeal, l’Australia ha strappato tre punti fondamentali per la corsa agli ottavi. Dopo la batosta ricevuta nella prima partita contro la Francia, i Socceroos hanno trovato la loro prima vittoria di questa edizione, battendo la Tunisia per 1-0 grazie a un colpo di testa vincente di Mitchell Duke. Tre punti quindi conquistati su un campo difficile in una partita tutt’altro che semplice, basata sull’agonismo. Per l’Australia inoltre questa è stata una doppia soddisfazione dato che quello di oggi è stato il loro primo clean sheet in una competizione della coppa del mondo dal 1974,
Australiani ora a quota tre punti, con la Tunisia che scivola così all’ultimo posto.

PRIMO GOL PER RL9, VITTORIA PER LA POLONIA
Nel gruppo C invece la Polonia ha battuto l’Arabia Saudita per 2-0, grazie ai gol di Zielinski e Lewandowski. Vittoria importante per i polacchi vedendo l’avversario che nonostante non vanti di giocatori di un alto calibro ha dimostrato di essere un osso duro, come aveva già dimostrato nella pazzesca vittoria contro l’Argentina.
Agli arabi però, a differenza della partita con l’Albiceleste, è mancato l’appuntamento con il gol, vicino in più occasioni. La più ghiotta l’ha avuta Salem Al-Dawsari che sbagliando il rigore non ha portato la sua squadra al pareggio. Grande merito però lo ha anche Szczesny, uno dei migliori in campo tra i polacchi, che ha parato il rigore e si è opposto in modo trionfante alla ribattuta.
Tra i polacchi gioia ernorme per Robert Lewandowski che ha trovato il suo primo gol in una edizione della coppa del mondo, dopo un grave errore della retroguardia araba. In gol, come detto precedentemente, anche il napoletano Zielinski.

DOPPIO MBAPPE BATTE LA DANIMARCA
Gioisce anche la Francia nella giornata di oggi grazie ai tre punti conquistati contro la Danimarca, risultati decisivi per il passaggio del turno. Ad aprire le danze sarà il solito Kylian Mbappè, andato già a segno nella prima partita con l’Australia, che da pochi passi ha battuto Schmeichel con un destro rasoterra. La Danimarca però non demorde e al 68′ troverà pure il pareggio con l’ex Chelsea Christensen ma verso il tramonto della partita sarà ancora Mbappè a timbrare il cartellino, regalando il passaggio del turno ai suoi.
Danimarca invece bloccata a un punto, come la Tunisia

L’ARGENTINA TROVA LA PRIMA VITTORIA
Ha chiuso invece questa giornata di coppa del mondo la super sfida tra Argentina e Messico, terminata 2-0 per l’Albiceleste. Tre punti fondamentali per la squadra di Scaloni che era chiamata a vincere dopo la pesante e inaspettata sconfitta contro l’Arabia Saudita.
E’ un’Argentina che vince una partita tosta, a tratti soporifera, soprattutto nella prima frazione, accesa però da un sinistro sublime del capitano Leo Messi che con il suo gol ha risvegliato psicologicamente i suoi. A segno anche Enzo Fernandez che con il suo gol ha chiuso la pratica. Messico invece mai veramente pericoloso eccetto la punizione di Vega, parata in presa da Martinez
Con questo risultato l’Argentina è salita al secondo posto, alle spalle della Polonia capolista. Prossimo turno quindi decisivo per scoprire chi passerà questo girone scoppiettante.


Lascia un commento