Qatar 2022 – Qatar ai saluti, l’Iran ci crede. Olanda e Inghilterra rallentano!

Published by

on

Si è da poco concluso il sesto giorno di mondiale, durante il quale si sono disputate le due partite del girone A e le due del girone B. Nonostante questa edizione sia solo all’inizio, abbiamo già i primi verdetti.

GIRONE A: TRE NAZIONALI PER DUE POSTI, QATAR SUBITO FUORI

I padroni di casa del Qatar perdono 1-3 contro il Senegal e sono matematicamente fuori dai Mondiali. La squadra africana domina in lungo e in largo mettendo in risalto tutti i limiti della squadra avversaria, che ha creato troppo poco, per pensare di impensierire Dia e compagni; è proprio l’attaccante della Salernitana a portare avanti i suoi negli ultimi minuti del primo tempo e da lì in poi la partita è praticamente in discesa. In apertura di secondo tempo il Senegal trova il raddoppio con Deidhiou, che non trova grande opposizione da parte degli avversari. Il Qatar prova, in modo molto confusionario, a reagire e la scossa arriva proprio dalla panchina. In neo entrato Muntari, dopo quattro minuti dal suo ingresso in campo, segna la rete dell’1-2, ma Dieng, autore dell’ 1-3, mette la parola fine alle speranze e al viaggio del Qatar, che diventa la prima nazionale ospitante ad essere eliminata alla seconda giornata. Il Senegal invece può continuare a sperare nella qualificazione, ma il suo destino dipende soprattutto dai risultati degli altri.

Olanda ed Ecuador si affrontano per la leadership del girone, dopo le brillanti vittorie conquistate rispettivamente contro Senegal e Qatar, ma alla fine prevale l’equilibrio. Inizio lampo degli Orange, che dopo cinque minuti trovano la rete del vantaggio con Gakpo, ma poi crolla mentalmente e fisicamente. L’Ecuador, al quale è stato annullato un gol per fuorigioco nel primo tempo, domina i secondi quarantacinque minuti e al minuto quarantanove trova il gol del pareggio, grazie alla rete siglata dal solito Valencia, che al momento è leader della classifica marcatori. Raggiunto il pareggio la partita non regala altre emozioni, un pareggio che non fa male a nessuno, ma che rimette prepotentemente in gioco il Senegal, che potrebbe complicare il percorso di Ecuador e Olanda.

GIRONE B: L’IRAN TORNA IN GIOCO A DISCAPITO DEL GALLES, BRUTTO PARI TRA INGHILTERRA E USA

L’Iran, che in questo mondiale ha fatto parlare di sé per problemi extracampo, trova una splendida vittoria per 0-2 contro il Galles di Bale, che adesso ha un piede e mezzo fuori dal mondiale. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, non succede nulla di particolarmente rilevante, se non la rete annullata per fuorigioco a Gholizadeh. Nel secondo tempo gli attacchi dell’Iran aumentano, ma il Galles resiste, almeno fino al minuto 86, quando il portiere Hennessey viene espulso per un fallo clamoroso. Gli ultimi minuti sono a senso unico, e nel recupero arriva il gol capolavoro di Cheshmi, che viene bissato pochi minuti dopo dalla rete di Rezaeian. Dopo questa vittoria L’Iran sale a 3 punti e si porta a – 1 dall’Inghilterra, prima a quota 4.

Inghilterra – USA finisce 0-0 ma il risultato non rispecchia l’andamento del match. La partita nel primo tempo è movimentata e ricca di emozioni, ma il risultato non si sblocca mai. Pulisic fa tremare i Leoni di Southgate, che sembrano svogliati, come se avessero sottovalutato la nazionale americana; l’unica azione pericolosa è di Kane, che però spreca. Nulla è deciso nel girone, occhio perché potrebbe esserci più di una sorpresa, difatti L’Inghilterra ha solo un punto di vantaggio sull’Iran e due sugli Stati Uniti. Galles ormai quasi fuori, salvo miracoli.

Lascia un commento