Correva il giorno 23 novembre 1979: nasceva Ivica Kostelic, fuoriclasse croato dello sci alpino.

Published by

on

Esattamente 43 anni fa, il 23 novembre 1979, nacque colui che insieme alla sorella Janica avrebbe cambiato la storia dello sport e dello sci alpino croato: Ivica Kostelic.

L’AVVICINAMENTO ALLA DISCIPLINA E GLI ESORDI

Ivica e Janica, entrambi nativi della capitale Zagabria, si sono avvicinati alla disciplinata in giovanissima età (seconda metà degli anni ’80) grazie al padre Ante, ex giocatore di pallamano e allenatore di sci alpino. Kostelic esordì dunque in coppa del mondo a Soelden, sul ghiacciaio del Rettenbach, il 25 ottobre 1988, non qualificandosi per la seconda manche del gigante. La sua prima apparizione a livello olimpico risale ai giochi di Salt Lake City 2002, dove si piazzò al nono posto in gigante.

IL SUO PALMARES

Inutile sarebbe dire che Ivica Kostelic è per dispersione lo sciatore croato più vincente della storia; trionfò per la prima di 26 volte in coppa del mondo ad Aspen, in speciale, il 25 novembre 2001. Nella sua oltremodo preziosa bacheca figurano una coppa del mondo generale, quattro di specialità (due di slalom e due di combinata), quattro argenti olimpici vinti in tre edizioni consecutive e tre medaglie iridate, di cui una d’oro vinta nel 2003 a St. Moritz in slalom speciale.

Uno dei più grandi dell’era moderna dello sci alpino: insieme a sua sorella ha contribuito a far entrare quest’ignota e sofisticata disciplina nelle case di ogni croato, portando anche a importanti passi in avanti, sia in termini materiali che umani, il movimento invernale del suo paese. Tanti auguri Ivica!

Lascia un commento