
È l’ultimo gran premio della stagione, è l’ultima di Ricciardo,di Latifi e soprattutto di Sebastian Vettel,4 volte campione del mondo con 299 GP disputati in carriera.
A Yas Marina,nella terra degli Emirati Arabi Uniti, è subito bagarre già dai primi giri,con una partenza decisa da parte di Lewis Hamilton che scavalca Sainz in partenza,ripreso poi qualche giro dopo,con polemiche annesse da parte del britannico per non aver lasciato spazio.
Hamitlon taglia la chicane,ma restituisce poco dopo per non incappare in penalità.
Brutte notizie però per Lewis,che inizia a sentire caldo il posteriore e una perdita di potenza.
Unsafe Release per Russell e 5 secondi di penalità,mentre continua a girare lento Perez,con Ferrari e Mercedes decisamente più veloci della Red Bull, soprattutto nel primo settore dove sia Max che Perez perdono molto rispetto agli altri.
Ritiro per Alonso al 28° giro,mentre Vettel nelle retrovie cerca di recuperare posizioni.
Secondo pit per Sergio Perez che inizia a macinare secondi sugli altri con gomma nuova e fresca,mentre dietro si prendono Mick e Latifi,senza far scattare nessuna bandiera.
Intanto Russell non fa passare Hamilton nonostante i 5 secondi di penalità.
Secondo pit anche per Sainz che rientra e subito brucia Lando.
Lotta tra Hamilton e Perez al giro 46,che aiuta Leclerc che inizia a sentire l’usura delle gomme,ma un altro pit stop significherebbe perdere il secondo posto in gara e nel mondiale.
Verstappen da indicazioni al suo ingegnere di far spingere Perez al massimo per il rush finale, Leclerc risponde.
Perez si avvicina sempre di più a Leclerc negli ultimi giri,mentre Hamilton ha problemi al cambio e si ritira,delusione totale per lui in una stagione difficile e 0 vittorie in stagione,prima volta nella sua carriera.
Ultimo giro,con Leclerc che tiene con una gomma che ha fatto tantissimi giri e riesce ad arrivare secondo e a lanciare il guanto di sfida per l’anno che verrà.
Max Verstappen vince,e non fa notizia,il gran premio di Abu Dhabi.
Leclerc e Perez chiudono il podio.
Chiude 10° Seb,a punti,una carriera straordinaria.
Grazie Formula 1,grazie per tutte le emozioni di quest’anno.


Lascia un commento