F1-Qualifiche ad Abu Dhabi a farla da padrone è la RedBull. Ferrari si lecca le ferite

Published by

on

Si sono concluse appena adesso le ultime qualifiche della stagione.Ad issarsi in prima posizione e conquistare l’ultima pole position dell’anno è stato Max Verstappen seguito dal suo compagno di squadra. A chiudere le prime tre posizioni c’è Leclerc, che domani le proverà tutte per superare il messicano. A ridosso del podio Sainz, poi le due Mercedes, seguite da Norris, Vettel, Ocon e Ricciardo in decima. L’olandese che si candida come forte favorito anche per domani, forte anche di una statistica: chi partiva in pole qui, ha poi sempre vinto. E’ ancora lui l’uomo da battere.

Q1-IL SOLITO CAOS

La prima parte delle qualifiche segue un andamento lineare: tutti i piloti compiono almeno due giri, con Perez che mette sin da subito le cose in chiaro con il rivale numero uno ossia Leclerc: il messicano rifila ben 4 decimi al monegasco (che però ha salvato un set di gomme nuove)

Il quattro volte campione del mondo finisce la Q1 con il sesto tempo ed entra in Q2 anche il suo migliore amiche tra i venti piloti, Schumacher che ormai non ha più nulla da chiedere alla sua stagione se non finire nel modo più dignitoso possibile.

Delusione per il poleman del Brasile e per Bottas, che chiudono rispettivamente sedicesimo e diciottesimo, separati da un Gasly che ormai sente già l’aria di Francia.

Caos prima dell’ultimo tentativo quando tutte le monoposto si erano fermate prima dell’ultima curva per mettere spazio tra sé e i piloti davanti, per fortuna non ci sono state conseguenze per nessuno

Esclusi in Q1, nell’ordine: Magnussen, Gasly, Bottas, Albon,Latifi

Q2-IMMENSO VETTEL

La lotta per entrare nei primi dieci si fa più intensa ma la sostanza non cambia: Perez sempre davanti a Lecler, stavolta per un decimo soltanto.

Un’altra grande prova per il 4 volte campione del mondo che chiude ottavo al traguardo e dimostra di avere ancora la stoffa del campione, nonostante una RedBull che lo ostacola nell’ultimo settore. Bene anche la Mclaren, che per essere la quarta forza del mondiale alla fine di questo weekend deve assolutamente fare la gara della stagione con entrambi i piloti. Male Alonso che domani partirà 11esimo, quando il suo compagno è in topten.

Eliminato anche Schumacher, che ci ha creduto fino all’ultimo ma non è bastato.

Esclusi in Q2, nell’ordine: Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll, Zhou.

Q3-REDBULL DOMINA, LECLERC CI PROVA DOMANI

Si chiude con un Q3 tiratissimo l’ultima qualifica della stagione. A farlo da padrone è stato ancora una volta Verstappen, che seppur dà la scia al suo compagno si prende la prima casella per domani senza lasciare nulla a nessuno. Secondo Perez, il quale si può ritenere comunque contento, dato che è davanti a Leclerc e l’olandese si è detto pronto ad aiutarlo: vedremo un altro gioco di squadra tra i due come l’anno scorso, a parti inverse?

Leclerc e Sainz fanno il loro mettendosi in terza e quarta posizione, davanti alle Mercedes che, dopo l’expolit in Brasile, sembrano tornate la terza forza del mondiale, mai capaci di inserirsi nella lotta per la pole position tra gli altri due top team.

Chiude ottavo Vettel, alla sua ‘last dance’ ma è stato eletto comunque MVP della sessione intera, e non potrebbe essere altrimenti.

La griglia di partenza: Verstappen ,Perez, Leclerc, Sainz, Hamilton, Russell, Norris, Vettel, Ocon, Ricciardo, Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll, Zhou, Magnussen, Gasly, Bottas, Albon, Latifi.

Lascia un commento