Correva il giorno 19 novembre 1965, nasce ad Alés, nel sud della Francia, Laurent Robert Blanc. Calciatore prima, nel ruolo di centrocampista dai compiti molto difensivi, allenatore poi. In grado di vantare un innumerevole quantitativo di trofei nel proprio palmarès.
LA CARRIERA DA CALCIATORE
Blanc inizia la propria carriera da giocatore nel Montpellier, club tra i più quotati nel campionato francese. Viene schierato come libero. Un ruolo ormai scomparso, ma che prevedeva l’intermediazione tra difesa e centrocampo.
Nonostante il ruolo lo veda lontano dalle porte degli avversari, Blanc è fisso nel tabellino marcatori. Nelle quattro stagioni che il francese trascorrerà al Montpellier, sono ben 80 le reti messe a segno dal giocatore. Uno score importante che lo vede finire al centro dell’attenzione delle piazze europee più importanti.
Ad accaparrarselo sarà il Napoli che, nell’estate del 1991 sborsa 5,5 milioni di lire per il cartellino del giocatore. È una sola la stagione disputata ai piedi del Vesuvio per il francese, 31 presenze e 6 gol che contribuiscono al quarto posto dei partenopei alla fine del campionato. Ci sono però poi degli screzi con la società che portano il giocatore a separarsi da Napoli, Blanc torna quindi in Francia.
Nimes, Saint-Etiénne e poi Auxerre, Blanc girovaga un po’ per la Francia prima di ritrovare la miglior condizione e l’appeal che aveva perso nel tempo. L’Auxerre è la rampa di ri-lancio definitiva. Trascinata, anche, da Blanc la squadra vince l’unico campionato della propria storia e mette di nuovo in luce tutte le qualità del giocatore. A fine stagione saranno gli spagnoli del Barcellona a prelevarlo dalla Francia per portarlo al Camp Nou. Qui trascorre una stagione, vincendo anche la Coppa dei Campioni, prima di far ritorno in Francia, a Marsiglia. Chiuderà poi la carriera con i trasferimenti prima in Italia, all’Inter e poi in Inghilterra, al Manchester United, maglia dei Reds con la quale vincerà anche un campionato inglese prima di ritirarsi.
Non solo con le maglie del club. Laurent Blanc è in grado di trionfare anche con la nazionale francese. Con la casacca de”Les Bleus” Blanc alza sia la Coppa del Mondo, nel 1998, anche se è costretto a saltare la finale del torneo per un’espulsione rimediata nel turno precedente, che l’europeo, nel 2000.
Blanc concluderà poi, la propria carriera al termine della stagione 2002-03.
LA CARRIERA DA ALLENATORE
Non perde tempo Blanc e soli 5 anni dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, decide di indossare le vesti di allenatore. Il primo importante incarico che gli viene assegnato è la guida del Bordeaux.
La prima stagione vede la conquista di un secondo posto in campionato, a 4 punti dal Lione, vincitore e l’uscita ai sedicesimi dalla coppa UEFA.
I primi trofei arrivano nella stagione seguente. Nella stagione 2008-09 Blanc ed il Bordeaux conquistano prima la Supercoppa francese, poi il campionato ed infine la Coppa di Lega per un’annata che si può considerare magica. Non si ripeterà poi l’anno successivo, nel quale conquisterà la sola Supercoppa e terminerà il proprio contratto una volta finito il campionato in sesta posizione.
C’è poi in breve periodo nel quale Blanc viene addirittura nominato commissario tecnico della nazionale francese. Al termine del mondiale 2010, la selezione francese decide di assegnargli questa carica. Durerà 2 anni e Blanc non andrà oltre i quarti di finale dell’europeo alla guida dei Bleus.
Nel 2013 inizia quello che, finora, è stato il periodo da allenatore più vincente per Blanc. L’ex calciatore viene nominato allenatore del PSG. Alla guida dei parigini conquisterà 3 campionati, 3 Coppe di Lega, 3 Supercoppe e 2 Coppe Francesi, prima di essere esonerato nel 2016.
Vi è poi una breve parentesi in Arabia, alla guida dell’Al-Rayyan, che porterà alla qualificazione in AFC, Champions League asiatica, prima dell’ultima, ed ancora in corso, avventura sulla panchina del Lione.
Una carriera da vincente ed una ancora tutta da scrivere. Auguri Laurent Blanc!




Lascia un commento