Il terzo giorno delle ATP Finals è andato in archivio con diverse sorprese e i primi verdetti al Pala Alpitour.
ALIASSIME ELIMINA NADAL

Nel primo match del singolare il canadese Felix Auger Aliassime tiene vive le speranze di qualificazione grazie al netto 6-3 6-4 inflitto a Rafa Nadal, con quest’ultimo aritmeticamente escluso dalla fase finale. Al maiorchino sarebbe servita una vittoria per due set a zero di Taylor Fritz su Casper Ruud nel match serale, cosa che poi non è avvenuta; dunque fine dei giochi con un turno d’anticipo per il 22 volte campione Slam, che con questo passo falso raggiunge la quarta sconfitta consecutiva (non accadeva dal 2009).
IL RACCONTO DEL MATCH

A partire col piede giusto è stato proprio l’iberico, capace di ottenere ben 2 palle break già nel primo game tuttavia annullate dal diretto avversario. Nel settimo gioco poi un doppio fallo e due errori a rete di Auger hanno concesso a Rafa un’altra cruciale occasione, anch’essa non colta. Quindi sul 4-3 lo spagnolo si porta avanti 40-0, mandando totalmente all’aria il vantaggio a causa dell’imprecisione al servizio; 5-3 in favore del nordamericano ed imminente set dopo 57′.
Nadal tenta di risollevarsi grazie anche al sostegno del pubblico torinese, sebbene già nel 3° game subisca l’ennesima risalita: sul 40-15 in favore del maiorchino infatti, Aliassime riesce ad ottenere la palla break e la conseguente vittoria del gioco grazie ad un’indeciso aggancio a rete dell’avversario. Sul 3-2 poi Rafa ha la possibilità di ristabilire la parità, ma due ace ad uscire del classe 2000 sono sufficienti a mantenere il vantaggio a quel punto incolmabile.
Il canadese chiude 6-3 il secondo set mettendo a segno durante tutto l’incontro ben 16 ace, oltre all’80% di punti segnati con la prima di servizio. Domani alle 21:00 contro Fritz si giocherà l’accesso alla fase finale.
RUUD BATTE FRITZ AL TIE BREAK DEL TERZO SET: E’ SEMIFINALE

Nella sfida serale invece il norvegese Casper Ruud si è imposto soltanto al tie break decisivo (6-3 4-6 7-6) contro Taylor Fritz. Lo scandinavo – oltre all’accesso in semifinale – è stato in grado persino di eliminare definitivamente Nadal, con l’infortunato Alcaraz dunque sicuro di chiudere l’anno da numero 1 al mondo.
IL RACCONTO DEL MATCH

Pic by: Giampiero Sposito
A seguito di un primo set ben gestito da Ruud, nel secondo la sfida ha assunto un carattere ben diverso, con Fritz ad affondare il colpo nel decimo game ristabilendo la parità.
Nel terzo set il norvegese ha la possibilità vincere il turno di battuta dell’avversario sul 2-2, quando ottiene due palle break tuttavia splendidamente annullate dal N.1 d’America.
Risulta impossibile strappare il servizio a Ruud (capace di perdere soltanto 5 punti in tutto il terzo set), con l’inevitabile resa dei conti al tie break, inizialmente sfociato in un netto dominio del nordeuropeo, avanti 5-1.
L’americano tenta in tutti i modi di rimontare annullando ben due match point, ma l’atteggiamento ed il cuore non sono sufficienti ad arrestare lo scandinavo, aritmeticamente primo nel girone con un turno di anticipo. 8-6 il risultato del tie break decisivo.

Lascia un commento