Tennis – Nitto ATP Finals: Ruud si impone su Auger-Aliassime, Fritz si prende la scena contro Nadal!

Published by

on

Ieri si sono disputati i primi due match validi per le ATP Finals, ultimo torneo della stagione che vede affrontarsi i migliori 8 tennisti del 2022. Ad aprire il torneo è la partita tra Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, che fa da antipasto al match serale che ha visto scendere in campo Rafa Nadal e Taylor Fritz.

RUUD MONUMENTALE, ALIASSIME ALL’ANGOLO

La partita inaugurale, disputata al Pala Alpitour di Torino, vede confrontarsi Casper Ruud, semifinalista lo scorso anno, e Felix Auger – Aliassime, autore di un finale stagione sontuoso. Il risultato è di 7-6 6-4 in favore del Norvegese, che vince senza mai perdere il servizio e bissa il successo ottenuto contro il canadese a Montreal.

IL RACCONTO DEL MATCH

Il primo set, scarno di emozioni, si è giocato prevalentemente al servizio con pochi scambi in risposta, che hanno impedito al match di decollare. La precisione al servizio da entrambe le parti ha portato il primo set al tie break dove Ruud, approfittando di alcuni errori di Auger-Aliassime, come il doppio fallo sul 3-2, si è portato sull’1-0 (vincendo il tie break 7-4) dando così una spallata decisa al match.

Il secondo set è un po’ più vivace. Ruud non perde un colpo, vincendo anche il sesto game durato poco più di 6 minuti, mentre Auger-Aliassime soffre parecchio il rovescio del norvegese, e a causa di un doppio fallo concede un break all’avversario, che sarà poi decisivo. Ruud, infatti, una volta conquistato il vantaggio non sbaglia nulla al servizio e chiude il set con il punteggio di 6-4.
Nella prima partita dunque si impone Casper Ruud, che conquista il primo posto del girone, relegando all’ultimo posto Felix Auger-Aliassime.

FRITZ SENZA TIMORE, MALE NADAL

Taylor Fritz vince e convince, battendo senza troppe difficoltà Rafael Nadal, chiamato a vincere la prossima sfida per non lasciare prematuramente l’ultimo torneo della stagione.
A Fritz non tremano le gambe e all’esordio batte Rafa Nadal per due set a zero, con il risultato abbastanza netto di 7-6 6-1.

IL RACCONTO DEL MATCH

Lo statunitense, sfruttando al massimo il servizio, sicuramente la sua arma migliore, lotta punto a punto nel primo set e va più volte vicino al break, senza però ottenerlo.
L’equilibrio la fa da padrone e si arriva così al tie break. Nadal parte malissimo e Fritz ringrazia portandosi subito sullo 0-3 a suo favore. Diventato ormai imprendibile, lo statunitense si aggiudica il primo set vincendo al tie break 7-3.

Nel secondo set lo spagnolo prova a cambiare le sorti del match, ma Fritz risponde praticamente a tutto, senza concedere spazio al più blasonato avversario. Al quarto game lo statunitense vince una palla break concessa da Nadal e si porta sul 3-1. A questo punto la fine della partita è vicina, Fritz mantiene il vantaggio e sfrutta un’altra palla break portandosi sul 5-1, andando a servire, con successo, per il match. Risultato dunque sorprendente (7-6 6-1), se da un lato Fritz può pensare a qualcosa di importante, Nadal deve evitare ad ogni costo altri passi falsi.

Lascia un commento