Nella serata di ieri si è chiusa la fase a gironi della Conference League che ha emesso i suoi verdetti e ha decretato le 24 partecipanti alla fase finale della competizione.
Sappiamo con certezza che la Roma non potrò difeni il titolo in quanto ha vinto l’ultimo match di Europa League contro il Ludogorets staccando il pass per i playoff di Uel e spedendo i bulgari nella terza competizione.A
Adesso però andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le squadre qualificatesi alla fase a eliminazione diretta.
LA FIORENTINA VINCE, MA PER IL PRIMATO NON BASTA
In Lettonia, la squadra di Italiano vince 3 a 0 contro il Riga giocando una partita spumeggiante, in particolare nel primo tempo, dove sono arrivate le reti di Barák, giunto a quota tre gol in questa edizione, di Cabral e di Saponara.
Vittoria che tuttavia non basta per il primato del Gruppo A, dove i toscani si classificano secondi con 13 punti, così come i turchi del Başakşehir che però hanno dalla propria parte gli scontri diretti dove, a parità di vittorie, contano una differenza reti migliore.
Dunque, i viola dovranno disputare i sedicesimi di finale, dove affronteranno una delle squadre retrocesse dall’Europa League.
Passa direttamente agli ottavi il Başakşehir, che invece ha battuto per 3 a 1 gli scozzesi dell’Heart of Midlothian, che si classificano terzi con 6 punti davanti al Riga, ultimo con soli 2 punti.
LE ALTRE PARTITE
Nel Gruppo B, è stata decisiva la vittoria dell’Anderlecht contro il Silkeborg per la qualificazione ai sedicesimi, mentre il West Ham batte anche i rumeni del FCSB e si classifica primo con 6 vittorie su 6.
Indolore, invece, la sconfitta del Villarreal per 2 a 0 contro il Lech Poznań, poiché gli uomini del neo-arrivato Setién erano già matematicamente primi nel Gruppo C.
Tutti pareggi nei match del Gruppo D. Risultati che dunque non smuovono la classifica, la quale vede il Nizza primo davanti al Partizan Belgrado.
Erano già certe del passaggio del turno AZ Alkmaar e Dnipro-1, che si sono giocate la prima posizione del Gruppo E in un match dove ad avere la meglio sono stati gli olandesi allenati da Jansen.
Altra vittoria per il Djurgårdens, contro lo Shamrock Rovers, che conclude da primatista imbattuta il Gruppo F. Per ora, gli svedesi si possono definire la principale sorpresa del torneo, in un girone in cui la favorita assoluta era il Gent, che è invece arrivata seconda.
Nel Gruppo G basta un pareggio al Sivasspor per passare direttamente agli ottavi. Discorso diverso per i rumeni del Cluj che, nonostante la vittoria sul Ballkani, dovranno disputare i sedicesimi.
Concludiamo con il Gruppo H, dove vincono Basilea e Slovan Bratislava. Questi ultimi hanno però la meglio sugli svizzeri grazie agli scontri diretti che decidono la classifica, vista la parità dei punti fra le due squadre.
Ora non ci resta che aspettare lunedì, dove a Nyon avranno luogo i sorteggi dei sedicesimi di finale di Conference League.


Lascia un commento