Champions League – Milan agli ottavi, Juventus in Europa League

Published by

on

Milan-Salisburgo 4-0

Il Milan non sbaglia niente e vola agli ottavi, interrompendo un digiuno durato troppo tempo. L’ultima volta fu nel 2014, quando venne eliminato dall’Atletico Madrid. Il Salisburgo dura solo un tempo prima di crollare sotto i colpi dei rossoneri. La squadra di Stefano Pioli vince 4-0 grazie alla doppietta di Giroud e i gol di Krunic e Messias. Fresco di rinnovo del contratto fino al 2025, Pioli veste il Diavolo con il miglior abito, ordina di giocare all’attacco senza pensare al campionato o al pareggio, risultato minimo per passare.
Il Milan mette le cose in chiaro già dopo tre minuti, quando Theo Hernandez raccoglie un pallone di Rebic, entra in area e centra il palo. Però, il Salisburgo è ostico. Corre, pressa, crea e va a tiro con il giovane danese Kjaergaard, ma Tomori salva in scivolata. Scampato il pericolo, Giroud sblocca il risultato. Angolo di Tonali, colpo di testa del francese, che firma il vantaggio. Ma chi si aspettava una resa del Salisburgo, si deve ricredere. Perché gli austriaci prima sfiorano il pari con Adamu, poi vanno al tiro con Sucic, ben respinto da Tatarusanu. Tra le due azioni, viene annullato un gol a Giroud per fuorigioco. A inizio ripresa, però, il Salisburgo alza bandiera bianca. Succede tutto al primo minuto: cross di Rebic, ponte di Giroud, testa di Krunic. Il Milan non sbaglia più nulla e triplica ancora il francese e può brindare per il ritorno agli ottavi. Il gol del 4-0 nei minuti di recupero lo sigla Messias.

Juventus-Psg 1-2

Europa League di consolazione per la Juve che tira fuori l’orgoglio tardi ed esce di scena dalla Champions con la quinta sconfitta nel girone, contro il Psg. In piena emergenza visti i 12 giocatori indisponibili, la Juve vede la luce in fondo al tunnel per Chiesa, al rientro dopo quasi un anno, e festeggiato dal pubblico quasi come fosse un gol. L’iniziale resistenza juventina dura poco, giusto il tempo di innescare per la prima volta Mbappé, semplicemente incontenibile per Gatti. Duello impari tra i due evidenziato dall’affondo vincente del francese, che brucia il difensore bianconero sul posto, sterza di fronte a una scivolata di Locatelli e insacca a fil di palo. Locatelli regge il confronto con Verratti alla grande e sfiora il gol in un paio di occasioni: prima con una sassata al volo da fuori a fil di palo, poi con un destro a giro fuori di un soffio. La Juve lotta e se la gioca quasi alla pari fino a costruirsi due occasioni clamorose con Miretti (ancora poco incisivo davanti alla porta) e il pareggio di Bonucci. Tiro cross di Cuadrado deviato da un’uscita maldestra di Donnarumma sui piedi di Bonucci: è l’1-1 che riaccende lo Stadium. Una fiammata di Mbappé nel primo tempo, non pervenuto invece Messi probabilmente con più di un pensiero già al prossimo Mondiale, dall’altra parte non sfigurano i baby Fagioli e Miretti, mentre Cuadrado ritrova i guizzi delle ultime stagioni. La differenza la fanno i cambi dalla panchina, Galtier azzecca Mendes, subito protagonista e lanciato a rete in contropiede per il 2-1 dei francesi (secondi nel girone visto il 6-1 del Benfica contro il Maccabi: portoghesi primi per differenza reti) mentre Allegri ha solo la carta Chiesa, e decide di giocarsela nel finale a 20 minuti scarsi dalla fine. Finisce 2-1 per il Psg.

ALTRI RISULTATI

Chelsea – Dinamo Zagabria 2-1
7′ Petkovic (D); 18′ Sterling (C); 30′ Zakaria (C)

Copenaghen – Borussia Dortmund 1-1
23′ T. Hazard (B); 41′ Haraldsson (C)

Maccabi Haifa – Benfica 1-6
20′ Ramos (B); 26′ rig. Chery (M); 59′ Musa (B); 69′ Grimaldo (B); 73′ R. Silva (B); 88′ Araujo (B); 92′ Joao Mario (B)

Manchester City – Siviglia 3-1
31′ Mir (S); 52′ Lewis (M); 73′ Alvarez (M); 83′ Mahrez (M)

Real Madrid – Celtic 5-1
6′ rig. Modric; 21′ rig. Rodrygo; 51′ Asensio; 61′ Vinicius Jr; 71′ Valverde; 84′ Jota (C)

Shakhtar – Lipsia 0-4
10′ Nkunku; 50′ Silva; 62′ Szoboszlai; 68′ Olmo

Lascia un commento