Correva il 2 Novembre 2008- Lewis Hamilton è per la prima volta campione del mondo!

Published by

on

Dopo un anno di battaglie nel 2007, anche nel 2008 la lotta al titolo di Formula 1 fu entusiasmante e si concluse solo all’ultimo atto, quando in Brasile fu Lewis Hamilton a laurearsi campione del mondo per la prima volta nella sua carriera.

Lo storico e folle GP di Interlagos!

È il 2 Novembre 2008, il giorno del giudizio. All’ultima gara dell’anno il leader è proprio Hamilton, che viene dalla vittoria del Gran Premio di Cina, seguito a 7 punti da Felipe Massa, che in Cina aveva chiuso secondo dietro il ragazzino di Stevenage.
Ad Hamilton basterebbe chiudere 5° in Brasile per vincere il Mondiale, mentre Massa ha bisogno della vittoria dell’almeno 6° posto del rivale britannico.
Il Sabato è all’insegna del pilota brasiliano della Ferrari, che davanti al proprio pubblico si prende la Pole Position con un super giro e vede il suo diretto concorrente chiudere le qualifiche al 4° posto.
La domenica la tensione è alle stelle e come se non bastasse a tre minuti dal giro di formazione un nubifragio si abbatte su Interlagos.
La partenza va via liscia, con Massa sempre 1° ed Hamilton 4°. Dopo poco la pioggia smetterà di battere sul circuito brasiliano e dopo due pit-stop la classifica tra i due contendenti resta invariata. Al giro 65 la pioggia torna a battere in maniera intensissima e i piloti davanti si fermano per una terza sosta, escluso Glock che resta con le gomme d’asciutto.
Massa resta 1°, Hamilton rientra 5° ma dopo poco viene infilato da Vettel e a pochi giri dal termine si trova clamorosamente al 6° posto e quindi con Massa virtualmente campione del mondo. All’inizio dell’ultimo giro Hamilton sesto ha 15″ di svantaggio da Glock quinto, ma il pilota tedesco sta girando pianissimo in quanto con la pioggia sempre più intensa è diventato impossibile correre con le gomme da asciutto.
È proprio lì che si scrive la storia, mentre Massa va a vincere il Gran Premio facendo scatenare la festa Ferrari per il presunto titolo, Hamilton alla Juncao supera un lentissimo (alla pari di tutti gli altri rimasti con le gomme d’asciutto) Glock, tra il tripudio McLaren e taglia il traguardo in 5° posizione, andando a conquistare uno storico ed emozionante primo titolo Mondiale, con il vantaggio di un solo punto su un comunque super Felipe Massa.
La festa esplode, Hamilton diventa il primo pilota di colore e il più giovane vincitore di un Mondiale di Formula 1, iniziando a scrivere la storia che tutti noi ora conosciamo.


Oggi, 14 anni fa, Lewis Hamilton diventava per la prima volta campione del mondo di Formula 1!

Lascia un commento