Correva il giorno 30 ottobre 1954- nasceva Piero Gros, campione olimpico e protagonista della “Valanga azzurra”.

Published by

on

68 anni fa, in quel di Jouvenceaux, frazione di Sauze d’Oulx, comune montano della provincia di Torino, nacque uno degli esponenti della storica “Valanga azzurra” degli anni ’70: Piero Gros.

L’AVVICINAMENTO ALLA DISCIPLINA E GLI ESORDI

Piero, o “Pierino”, iniziò a sciare in giovanissima età, con il fratello e i suoi amici, sulla collinetta del paese natale, per poi iscriversi a uno sci-club in età preadolescenziale. Vinse il titolo nazionale in gigante nella stagione 1970/71 e grazie a questo successo ottenne la prima convocazione in nazionale; il fuoriclasse piemontese esordì in coppa del mondo l’8 dicembre 1972 a Val d’Isere, vincendo a sorpresa il gigante. Seguì subito il successo nello slalom di Madonna di Campiglio, che lo portò già dopo due gare a essere un punto di riferimento nel circuito maggiore.

IL PALMARES

Piero Gros, anche se non è stato autore di una lunga carriera, è considerato uno dei più grandi esponenti del Bel Paese nella storia dello sci; l’azzurro ha vinto una coppa del mondo generale (1974), una sfera di cristallo di gigante (1974), un titolo iridato in slalom (Garmisch 1978) e un oro olimpico, sempre in speciale, a Innsbruck nel 1976. A questi traguardi, che collocano Piero nel gotha dello sport italiano e non solo, vanno aggiunti dodici successi in coppa del mondo; Gros si ritirò nel 1982, a soli 8 anni.

Tanti auguri Piero! Sei stato e per sempre sarai una leggenda dello sport tricolore.

Lascia un commento