Recap calcio estero – in Spagna le big vincono, cade l’Union Berlino, Marsiglia in crisi

Published by

on

LIGA: TORNANO LE BIG 3

Situazione invariata o quasi nel campionato spagnolo: vincono Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, con questi ultimi che ne approfittano della sconfitta del Real Sociedad, e favoriscono così il ritorno della lotta tra le big 3 spagnole, ovvero le principali rappresentanti della Liga.

I Blancos si sono resi protagonisti della vittoria interna contro il Siviglia più in crisi degli ultimi anni, a 1 punto dalla zona retrocessione. Apre le danze Luka Modric al 5′, pareggia poi il Siviglia con Lamela nel secondo tempo, ma i goal in due minuti di Lucas Vazquez e di un infuocato Valverde, mettono fine alle speranze dei Rojiblancos.

Altra partita piena di goal quella del Barcellona, che batte l’Atletico Bilbao con un netto 4-0. I blaugrana partono forte arrivando al 22′ con il tabellino già sul 3-0 (Dembelé, Sergi Roberto e Lewandowski), mentre a chiudere definitivamente le pratiche ci pensa Ferran Torres al 73′. Barcellona al secondo posto a -3 dal Real Madrid.

Infine, a chiudere il terzetto delle meraviglie, ci pensa l’Atletico Madrid, che sembra aver superato del tutto il momento di crisi. Una sconfitta del Real Sociedad permette loro di scavalcarli e di passare al terzo posto alle spalle di Real Madrid e Barcellona. La vittoria che ha fatto da tramite è stata quella contro il Betis di domenica finita 1-2. A decidere la partita è stata una doppietta di Griezmann, che ha contrastato il goal di Fekir nei minuti finali. La squadra di Simeone è tornata!

Pic by ‘OneFootball’

BUNDESLIGA: CADE L’UNION BERLINO, SI AVVICINA IL BAYERN MONACO

Nella giornata di domenica è arrivata la seconda sconfitta stagionale dell’Union Berlino per 2-1, contro un inaspettato Bochum. A trarne vantaggio è il Bayern Monaco, che con la vittoria contro l’Hoffenheim per 0-2 (Musiala e Chupo-Moting), si piazza a -1 dalla squadra berlinese.

Si riprende il Borussia Dortmund, grazie a una goleada contro lo Stoccarda che li ha permesso di tornare alla vittoria. Finisce 5-0 con reti di Bellingham, Sule, Reyna, poi ancora Bellingham e Moukoko. Gialloneri che occupano momentaneamente la quinta posizione.

Vince anche il Friburgo dell’italiano Grifo, che trionfa dalla sfida interna contro il Werder Brema; a segno Kubler e proprio Grifo su calcio di rigore. La squadra allenata da Streich si piazza al terzo posto.

Pic by ‘La Gazzetta Dello Sport’

LIGUE 1: MARSIGLIA IN CRISI

Era partito in maniera fantastica dopo lo scetticismo generale, aveva sorpreso tutti grazie alle sue prestazioni, ai goal e alle vittorie, ma adesso il Marsiglia sembra in un pozzo senza fine. Terza sconfitta consecutiva per Les Phoceens, che perdono stavolta contro il Lens per 1-0, la vera outsider assieme al Lorient di questa Ligue 1.

Ennesima vittoria per il PSG, stavolta la vittima di questa squadra strepitosa è l’Ajaccio, che subisce 3 goal in casa dai parigini. Vanno a segno Mbappé due volte e Leo Messi. Un’altra prestazione superlativa per una squadra che non da’ nemmeno un accenno di stanchezza.

Infine, menzione d’onore per la partita Lilla-Monaco conclusasi per 4-3, che ha deciso una grande fetta di qualificazione in Europa per la squadra vincitrice. Il match è stato dei più rocamboleschi, va in vantaggio il Lille, poi il Monaco pareggia, si riporta avanti il Lille, il Monaco la rimonta portando il risultato sul 2-3 e infine il Lille riesce a portare il risultato a proprio favore per il 4-3 finale. Partita più spettacolare di questa non ci sarebbe potuta essere questo weekend in Europa.

Pic by ‘Le Parisien’

Lascia un commento