
Dinamo Zagabria – Milan 0-4
Il Milan di Stefano Pioli vince con un netto 4-0 e si prende il secondo posto nel suo girone alle spalle del Chelsea. A decidere il match in terra croata ci hanno pensato le reti di Gabbia, Leao, Giroud su calcio di rigore e l’autorete di Ljubicic nella ripresa.
Il Milan di Pioli si è preso tre punti meritati e fondamentali in ottica qualificazione, ora ha in mano il proprio destino e, nell’ultimo turno contro il Salisburgo, basterà non perdere per qualificarsi al turno successivo. Due risultati su tre per i rossoneri che punteranno sicuramente alla vittoria nel match di San Siro del 2 novembre.
Il Milan dovrà comunque stare attento alla squadra austriaca che ha dimostrato di essere ostica sia questa sera contro i Blues, nonostante la sconfitta, sia all’andata proprio contro i rossoneri che non andarono oltre l’1-1. Solo una sconfitta potrebbe estromettere i ragazzi di Stefano Pioli dalla Champions League, ma ad oggi la seconda squadra più in forma del campionato italiano dopo il Napoli di Luciano Spalletti non sembra correre rischi.

Benfica-Juventus 4-3
Fuori dalla Champions con quattro sconfitte su cinque partite del girone. La Juve si arrende combattendo solo nel finale, e per la prima volta in carriera Allegri fallisce l’appuntamento con gli ottavi di Champions, in una stagione già compromessa a fine ottobre. Doveva essere la partita della vita, ma mentre il Benfica domina in avvio, i bianconeri sembrano accontentarsi dello zero a zero. Vantaggio immediato delle Aquile con un guizzo di testa di Antonio Silva che anticipa Gatti.
La Juve però non crolla ma reagisce alla grande con una zampata di Kean sotto porta, dopo una spizzata di Danilo da corner. La riscossa però dura giusto il tempo di una follia senza giustificazioni di Cuadrado, che si addormenta in area e provoca un rigore trasformato da Joao Mario. Nel momento in cui la partita può prendere qualsiasi direzione prende quella dei padroni di casa, Rafa Silva segna di tacco il 3-1 umiliando i bianconeri già in ginocchio.
A inizio ripresa una piccola Juve viene ancora travolta dalle giocate delle Aquile che trovano il quarto gol ancora con Rafa Silva; inserimento perfetto e colpo sotto per scavalcare Szczesny. Nel finale la scintilla di Iling Junior riaccende una partita già chiusa: cross vincente per il gol di Milik (4-2) e pochi minuti dopo sgroppata altrettanto vincente sulla sinistra, con cross che balla in area di rigore e viene scaraventato in rete da Mckennie per il 4-3 finale. Palo clamoroso di Rafa Silva lanciato a rete a 5 minuti dalla fine, la Juve si risveglia nell’ultimo quarto d’ora ma è troppo tardi: non usciva ai gironi dal 2013/14, e ora molto probabilmente proseguirà il cammino in Europa League.

Altri risultati
CELTIC-SHAKHTAR DONETSK 1-1:
34′ Giakoumakis (C), 58′ Mudryk (S)
LIPSIA-REAL MADRID 3-2:
13′ Gvardiol (L), 18′ Nkunku (L), 44′ Vinicius (R), 81′ Werner (L), 94′ rig. Rodrygo (R)
BORUSSIA DORTMUND-MANCHESTER CITY: 0-0
SIVIGLIA-COPENAGHEN 3-0:
61′ En-Nesyri, 88′ Isco, 92′ Montiel
PSG-MACCABI HAIFA 7-2:
19′ e 45′ Messi (P), 32′ e 65′ Mbappé (P), 35′ Neymar (P), 38′ e 50′ Seck (M), 67′ aut. Goldberg (M), 84′ Soler (P)


Lascia un commento