Izan Guevara vince il Gran premio d’Australia e si laurea campione del mondo per la prima volta!
È una prova di forza straordinaria quella messa in pista oggi, e per tutta la stagione, dal pilota spagnolo. Un astro nascente che si è illuminato sempre più nel corso della stagione corrente, arrivando a conquistare il titolo con due gare d’anticipo.
Una stagione da fenomeno per lo spagnolo la cui carta d’identità scrive 28 giugno 2004. Con due gare ancora da disputare sono già cinque le vittorie inanellate da Izan, cinque vittorie contornate da altre sei apparizioni sul podio. Undici, in totale, le volte in cui Guevara è arrivato al parco chiuso dopo la gara. 290 punti portati a casa, 65 di vantaggio su Garcia e 67 su Foggia, a dimostrazione del dominio totale di Guevara nel corso della stagione.
Al secondo anno di motomondiale lo spagnolo mette alle spalle i più quotati, ed esperti, rivali al titolo, dando lo strappo decisivo nel momento in cui tutti si aspettavano il crollo. Sì, perché Izan i punti pesanti li conquista in Asia, sulle piste da lui ancora non conosciute.
Motegi, Buriram e Philip Island, circuiti sui quali Guevara non aveva mai girato primo, fruttano allo spagnolo un totale di 61 punti sui 75 disponibili. Un numero folle se si pensa che prima di questa stagione, il pilota del team Aspar, queste piste, le aveva viste solo in TV.
È questo l’apice di una stagione, già vicinissima alla perfezione, per un talento, ancora una volta spagnolo, del quale sentiremo parlare ancora per molto tempo.
Tanto merito al team Aspar, team che ha creduto in lui da subito, permettendogli di vincere il mondiale Junior nel 2020 e fornendogli una sella nel 2021, per dargli poi, nel corso di questa stagione, la moto che gli permetta di lottare, e vincere il titolo. Questa storia continuerà in Moto2 nella prossima stagione e chissà, magari un giorno in MotoGP, con il team GasGas che ha da poco ufficializzato l’approdo nella categoria regina.
Un binomio perfetto, fino ad ora quello tra GasGas e Guevara, che ha permesso ad entrambi di crescere e di arrivare alla vittoria.
A soli 18 anni Guevara entra tra i grandi, inserendo il proprio nome tra i vincenti di questo sport. A dimostrazione di quanto sia cristallino questo talento spagnolo. La storia di questo ragazzo chiude oggi il primo capitolo, pronta a scriverne tanti altri.
Izan, sei campione del mondo!





Lascia un commento