Le azzurre cominciano il proprio cammino alla Rugby World Cup neozelandese con un incredibile successo sugli Stati Uniti.

Nella notte italiana le ragazze di Andrea Di Giandomenico hanno conquistato un pesantissimo successo contro la Nazionale a Stelle e Strisce, costretta ad arrendersi 22-10. Dopo un inizio incerto, capitan Giordano e compagne sono state in grado di uscire da una situazione difficilissima, sfruttando i punti deboli avversari e scavando un solco significativo a meta ripresa malgrado l’inferiorità numerica. La prossima settimana toccherà al Canada, per poi concludere il girone contro il Giappone.
CRONACA
Si comincia: l’Italia perde subito il possesso cominciando in salita il match. Le statunitensi ne approfittano per mettere duramente alla prova la difesa azzurra, con quest’ultima che dopo 2′ è costretta a rinunciare ad Ilaria Arrighetti per infortunio. Nel frattempo le americane dominano una mischia ordinata andando in rimessa laterale, e dopo qualche pick and go volano in meta con Taufoou. 0-5 al 3′.
La squadra di Andrea Di Giandomenico comincia gradualmente ad avere maggiore possesso, spesso ben gestito malgrado qualche imperfezioni dovute alla frenesia.
Al 40′ le azzurre sono finalmente in grado di rispondere alle avversarie grazie alla marcatura di Vittoria Ostuni Minuzzi. Le americane tentano di liberarsi dalla pressione con un calcio mal eseguito afferrato poi al volo da Magatti, capace di seminare panico nella difesa avversaria. La disorganizzazione difensiva consente a Sgorbini di macinare ulteriori metri arrivando vicinissima alla linea. L’ovale viene velocemente spostato sulla destra del campo, nella quale Madia serve velocemente l’autrice della meta.
7-5 in nostro favore all’intervallo grazie alla difficile trasformazione trovata da Sillari.
Nella ripresa Giordano e compagne sono le prime ad andare a segno: le azzurre vincono una mischia sulla metà campo, eseguono alla perfezione la touches e continuano ad avanzare notevolmente grazie all’altissimo ritmo dettato dalle direttrici d’orchestra. È sufficiente allargare il gioco come avvenuto in occasione della prima meta italiana, con Muzzo spedita fino in fondo. 12-5 al 50′.
Al 56′ Ostuni Minuzzi rallenta volontariamente il gioco in un momento cruciale dell’azione offensiva statunitense, che causa l’ammonizione dell’estremo. Imminente la meta di Kronish, tuttavia non convertita; 12-10 ancora in nostro favore.
Nonostante l’inferiorità numerica Muzzo è in grado di siglare la doppietta. Recuperiamo per l’ennesima volta l’ovale in una touches avversaria, con Giada Franco nuovamente pescata ed in grado di fare tantissima strada. La splendida azione viene poi conclusa ancora una volta sulla sinistra del campo, nella quale l’ala azzurra è autrice di una corsa individuale conclusa con i 5 punti. Non arrivano i due punti della trasformazione: 17-10.
Non finiscono qui le gioie: Magatti percorre tutto il campo scavando un significativo solco nel punteggio a 10′ dalla fine. In uscita da una rimessa laterale Sillari serve Madia, che invece di allargare il gioco si affida al sostegno interno sopraelencato. La giocatrice ha poi la strada spianata per andare a segno. 22-10.

Risultato finale: Italia 22-10 Usa
I tabellini
Marcatrici: p.t. 3’ m. Taufoou (5-0); 38’ m. Ostuni-Minuzzi tr. Sillari (5-7); s.t. 10’ m. Muzzo (5-12); 17’ m. Kronish (10-12); 22’ m. Muzzo (10-17); 29’ m. Magatti (10-22);
USA: Kelter; Detiveaux, Haungatau, Howard (23’ st. Bizer), Clapp; Cantorna, Waters (23’ st. Ortiz); Zakary (C), Johnson, Matyas; Kronish (23’ Perris-Redding), Taufoou (1’ st. Sommer); James (28’ st. Jacoby), Kitlinksy, Rogers
All.: Cain
Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo, Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Stefan (28’ st. Barattin); Giordano (C), Franco (28’ st. Veronese), Arrighetti (2’ pt. Sgorbini); Tounesi (28’ st. Locatelli), Fedrighi; Gai (39’ st. Seye), Bettoni (39’ st. Vecchini), Turani (39’ st. Maris)
All.: Di Giandomenico
Player of the Match: Franco (Italia)
Cartellini: 16’ st. giallo Ostuni-Minuzzi (Italia)
Calciatrici: Waters (USA) 0/1; Cantorna (USA) 0/1; Sillari (Italia) 1/4
Arb. Davidson (Scozia)
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dopo lo splendido successo le azzurre torneranno in campo con il Canada il prossimo weekend, mentre il 23 ottobre disputerà l’ultimo match del raggruppamento contro il Giappone.
Le partite dell’Italia verranno trasmesse in diretta su Rai2 e Sky Sport, con l’emittente satellitare che manderà in onda persino una partita al giorno.
Domenica 16 ottobre: Italia-Canada, ore 1:45
Domenica 23 ottobre: Giappone-Italia, ore 1:45

Lascia un commento