35 anni fa nasceva uno dei più grandi sportivi italiani, campione in qualsiasi categoria e in qualsiasi disciplina. Tanti auguri al “Gorilla d’Avola”: buon compleanno a Luigi Busà!
26 medaglie d’oro complessive, ma la più prestigiosa è sicuramente quella vinta alle olimpiadi poco più di un anno fa. Un percorso iniziato nel 2006, quando è diventato il più giovane campione del mondo della World Karate Federation. Busà dopo una lunga attesa per riavere il karate alle olimpiadi, Busà ha saputo coglierne l’occasione e diventare il secondo azzurro a qualificarsi per i giochi olimpici. Il sogno è diventato realtà alle 15:00 del 6 agosto 2021, quando in finale a Tokyo ha vinto l’oro olimpico in finale contro Rafael Ağayev.
La sua categoria è il kumite -75 kg, con la quale ha vinto 11 medaglie in Premier League ed è salito per 13 volte sul tetto d’Italia. Il ricordo più bello, però, resta a Tokyo. Tutt’al più a livello personale, forse il picco più alto dell’intera carriera del siciliano. Il suo successo non solo ha fatto lievitare lo storico record di medaglie della spedizione azzurra superando Los Angeles 1930 e Roma 1960, ma Luigi lo sente come un successo collettivo:
“Quando ero piccolo ho ricevuto tanti insulti per via del mio peso. Oggi voglio dire ai ragazzi di non mollare mai. Mi piace pensare a questo oro come a un simbolo di rinascita per tutta l’Italia. Sono felicissimo non solo per me, ma per tutto lo staff.”
Intervista a Luigi Busà dopo la vittoria dell’oro olimpico



Lascia un commento