GP Suzuka- Pole position per Super Max Verstappen. Leclerc e Sainz chiudono il podio.

Published by

on

In Giappone è il futuro campione del mondo, Max Verstappen, a prendersi la pole position. La sua 18esima in carriera eguagliando Leclerc. Non ancora ufficiale però, in quanto verrà investigato dopo la sessione per un quasi scontro con Lando Norris in Q3.
Le Q1 si aprono con il giro d’apertura di Tsunoda, omaggiato dai suoi tifosi.
La Mercedes sceglie una strategie diversa, andando con le medie su entrambi i piloti. Pagano ovviamente contro tutti gli altri con le soft,ma restano tranquillamente per le Q2.
Verstappen chiude davanti a Sainz e Leclerc.

ESCLUSI
Albon (a cui viene cancellato un giro per track limits)
Gasly
Magnussen
Stroll
Latifi

Q2 con il brivido per Ferrari. Escono subito entrambe le rosse, con Verstappen che però si mette subito a dettare il passo.
Ancora bene Ricciardo che va 5° inizialmente ma va man mano calando.
I primi 3 in griglia non fanno un secondo giro,ma se Verstappen e Sainz sono tranquilli del loro tempo, non può esserlo Leclerc, che chiude poi nono, ma salvando un treno di gomme per la gara di domani.
Perez e Alonso chiudono davanti a Verstappen.

ESCLUSI
Ricciardo
Bottas
Tsunoda
Zhou
Schumacher

Q3 che vede questo quasi scontro tra Lando Norris e Max Verstappen, che nel tentativo di scaldare le gomme quasi prende in pieno Norris che stava viaggiando a velocità molto più elevata. Saranno investigati entrambi a fine sessione.
Al suo ultimo Suzuka, che gli ha dato molto in carriera, Vettel va 6° nel suo primo giro. Partirà poi 9° ma conta poco, si prende l’ovazione del pubblico giapponese, tutto in piedi omaggiare uno dei più grandi.
Chiudono il secondo giro Leclerc e Sainz che non superano Verstappen per una manciata di millesimi. Il n.1 olandese è già in pole prima di completare il suo giro.
10 millesimi a dividerli e una pole che può decretare la vittoria del mondiale a Max. Per l’aritmetica servirà vincerla facendo anche il giro veloce.

PRIMI 10
Verstappen
Leclerc
Sainz
Perez
Ocon
Hamilton
Alonso
Russell
Vettel
Norris

Lascia un commento