Correva il giorno 6 Ottobre 1929 – Comincia il primo campionato di Serie A a girone unico della storia.

Published by

on

Il 6 ottobre del 1929 partiva il primo campionato italiano di calcio strutturato in un unico girone. Questa in realtà non era però la vera prima volta. Nell’ anno 1909!1910 infatti venne provato una sorta di esperimento nella quale le 10 squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia si andarono a giocare il titolo di campione d’Italia in un torneo unico con gare di andata e ritorno.


VITTORIO POZZO


Il girone unico era il passo decisivo per il calcio italiano verso la modernità, uniformandosi a quello inglese che era strutturato in questo modo già dal 1898. Vittorio Pozzo, già nel 1921 era stato incaricato di formare una Commissione allo scopo di studiare una formula definitiva per il campionato per migliorare la struttura del calcio italiano. Egli Proponeva un campionato a girone unico, con corridoio di comunicazione con una seconda Divisione a mezzo di promozione e retrocessione, con calendario inalienabile, proibizione di ritiro e lista di trasferimento per i giocatori.
Pozzo proponeva il futuro ma in un primo momento non venne ascoltato. Addirittura il progetto creò una vera e propria guerra intestina al calcio italiano che arrivò a far disputare addirittura due campionati paralleli: uno gestito dalla Federazione e l’altro organizzato dalla Confederazione Calcistica Italiana formata dalle principali società calcistiche.


1929-30, LA PRIMA SERIE A

L’anno zero” del campionato a girone unico in Italia fu il 1929. Il torneo dell’anno prima, quello del 1928/29 era stato realizzato come un torneo di qualificazione e vi parteciparono  32 squadre, divise in due gironi : A e B,  con le prime 8 di ciascun girone ammesse al futuro campionato di serie A e le restanti 8 retrocesse al successivo campionato di serie B. 
Ci furono però dei disguidi e arrivi a pari punti che complicarono questo campionato e fu dunque deciso che alla fine al primo campionato di Serie A avrebbero partecipato ben 18 squadre e non 16 come programmato inizialmente.

Fu così che dopo anni di burrascose discussioni all’interno del mondo del calcio italiano, il 6 ottobre 1929 iniziò la prima Serie A a girone unico.

Lascia un commento