Correva il giorno 26 settembre 1981: tanti auguri alla Regina, Serena Williams!

Published by

on

A poco meno di un mese dal ritiro, è nuovamente tempo di omaggiare la regina del tennis. Dalle lacrime d’addio alla festa di compleanno: Serena Williams compie 41 anni.

I SUCCESSI E LA RIVALITÀ CON VENUS

Serena a suon di successi è entrata di diritto a far parte della storia dello sport. La grandezza della classe 1980 si riassume non solo con i 23 titoli Slam in singolare, 14 in doppio e 2 nel doppio misto. Se anche in questa specialità fosse riuscita a completare il Career Gran Slam vincendo le finali al Roland Garros 1998 e in Australia nel 1999, sarebbe stata l’unica tennista nella storia insieme a Martina Navratilova, Margaret Smith Court e Doris Hart a vantare il Super Slam (vittorie in tutti gli slam in singolare, doppio e doppio misto).

Serena ha condiviso gran parte della carriera e dei massimi palcoscenici tennisti con la sorella Venus Williams. Insieme hanno ottenuto le più importanti vittorie in doppio, a tal punto che tutte le vittorie Slam di Serena nella specialità sono arrivate in coppia con Venus. In singolare si sono sfidate 31 volte e 12 nei Major. La maggiore delle due, Serena, ha vinto 19 incontri, ma soprattutto 7 delle 9 finali Slam disputate. Fianco a fianco hanno anche conquistate l’oro olimpico a Sydney 2000, Pechino 2008 e Londra 2012.

Richard Williams insieme alle figlie Serena e Venus

2013 E 2015: STAGIONI SPECIALI

Una delle stagioni più iconiche della carriera di Serena risale al 2013, in cui chiuse con un clamoroso record di 78 vittorie e 4 sconfitte (95.1%). In quell’anno la regina ha ceduto il passo soltanto alla Stephens nei quarti di finale dell’Australian Open, in finale a Doha e Cincinnati con la Azarenka, agli ottavi di Wimbledon per mano della Lisicki.

Allo stesso modo anche il 2015 è stata un’annata spettacolare per la Williams. Dopo aver vinto l’Australian Open, il Roland Garros e Wimbledon si è presentata agli US Open come assoluta favorita per vincere il torneo e, di conseguenza, il Grande Slam. Una volta in semifinale si è trovata di fronte a Roberta Vinci, contro cui aveva sempre vinto negli ultimi 4 scontri diretti. Nonostante il successo ottenuto nel primo set, la Williams cede alla distanza col punteggio di 2-6, 6-4, 6-4.

A destra Roberta Vinci, a sinistra Serena Williams. Le tenniste si stringono la mano al termine della semifinale US Open 2015.

I RECORD DI SERENA

Tra gli innumerevoli record ottenuti da Serena Williams, le 186 settimane consecutive da numero 1 del mondo, alla pari con Steffi Graf, sono sicuramente un risultato di massimo rilievo per il circuito femminile. Serena ha esordito alla prima posizione del ranking WTA l’8 luglio 2002, tornandoci per l’ultima volta dal 23 aprile al 7 maggio 2017.

Serena, però, vanta diversi primati individuali. È la tennista più anziana ad aver vinto uno Slam (Australian Open 2017) all’età di 35 anni, 4 mesi e 2 giorni. Ad oggi è stimato che il montepremi totale della Williams si aggiri sui 95 milioni di dollari, più del doppio di Venus, ferma a 43.

La gioia della Williams per la vittoria agli Australian Open 2017. Sconfitta Venus in finale 6-4, 6-4.

Serena sostiene di non aver ancora pronunciato la parola “ritiro” e di non essersi ancora defilata totalmente dal mondo del tennis. Speranzosi di poterla rivedere in campo, auguriamo un felice compleanno alla pluri-campionessa Slam: Serena Williams.

Lascia un commento