Padel: Bela/Coello sensazionali a Madrid. Battuti Gonzalez/Ruiz, secondo titolo in stagione.

Published by

on

Si conclude il Master di Madrid, uno dei tornei più importanti della stagione del World Padel Tour 2022. Fernando Belasteguín e Arturo Coello si aggiudicano il secondo titolo stagione dopo l’Open di Miami.

Bela/Coello abbracciati dopo il successo con Chingotto/Tello nella seconda semifinale maschile di Madrid.

Dal ritorno del World Padel Tour a settembre, la coppia Bela/Coello sta regalando un gioco di altissima qualità. Il successo a Madrid non è altro che la ciliegina della torta dopo le semifinali a Cascais e Stoccolma, perse entrambe in tre set contro Tapia/Gutierrez e Navarro/Di Nenno.

A Madrid l’exploit tanto atteso è arrivato ai quarti di finale, dove hanno battuto i numeri 1 del mondo Galàn/Lebron, freschi di un successo in back-to-back tra Portogallo e Svezia, col punteggio di 7-6, 4-6, 6-3. Chingotto/Tello li hanno costretti ad una nuova maratona da più di 2 ore di gioco, arrendendosi 7-5 al terzo. Nonostante gli sforzi del venerdì e sabato, si sono presentati in forma smagliante alla quarta finale stagionale – nonchè la 281^ della carriera di Belasteguín – lasciando solo 6 giochi a Momo Gonzalez e Ale Ruiz.

Prestazione di forza: Fernando e Arturo battono 6-4, 6-2 Gonzalez/Ruiz in una finale mai realmente in discussione.

L’ANTICO E IL MODERNO

Fernando Belasteguin, classe 1979, e Arturo Coello, 2002, hanno formato una delle coppie più interessanti del padel. “El Boss” e “Arturito” stanno conciliando esperienza e tattica del primo con potenza ed esplosività del secondo. Con la vittoria di Madrid Belasteguin è diventato il giocatore più anziano a vincere un titolo nel World Padel Tour, mentre a Miami Coello è stato il più giovane di sempre. Il tocco e l’intelligenza di Bela si stanno combinando alla perfezione con la capacità di chiudere i punti del compagno spagnolo, sempre più pronto al definitivo salto di qualità.

A sinistra Bela, con i suoi 64 titoli nel WPT e i 16 anni consecutivi da n.1, può essere considerato uno dei giocatori più forti della storia del padel, mentre a destra Coello può essere considerato il Next Gen più pronto a competere per le prime posizioni in classifica. Se la coppia dovesse continuare a remare dalla stessa parte – evitando problemi in stile Paquito/Di Nenno – può essere una delle principali antagoniste di Galàn/Lebron per i prossimi mesi.

PROSPETTIVE IN CLASSIFICA

Con il successo odierno Belasteguin ha ottenuto il titolo numero 228 in carriera, il secondo in stagione.

Grazie a questo successo Belasteguín e Coello guadagnano 1700 punti in classifica, confermando rispettivamente il decimo e il nono posto, ma avvicinando Franco Stupaczuk. Nella race, invece, da domani supereranno entrambi l’argentino issandosi al quinto posto. Il finalista Gonzalez da domani sarà il nuovo numero 14 del mondo superando Sanchez e Capra, mentre Ruiz consolida l’ottava posizione.

Lascia un commento