United Rugby Championship, 2ª giornata: Zebre e Benetton entrambe sconfitte

Published by

on

Secondo turno senza trionfi quello delle nostre franchigie impegnate nello URC: le Zebre rimontano clamorosamente gli Sharks ma vengono fermate da una dubbia decisione arbitrale, mentre il Benetton fatica notevolmente a Dublino.

Pic by: SA Rugby Magazine

ZEBRE: ANCORA TANTA ALTALENANZA

A Parma i ducali disputano 80′ pressoché identici a quelli contro Leinster la scorsa settimana; la squadra di Roselli infatti risulta in difficoltà nella prima frazione di gioco, compiendo poi nella ripresa una rimonta senza eguali, quasi completata dalla meta di Trulla al 75′ poi annullata per una precedente irregolarità.
Resta la soddisfazione di aver aggiunto in graduatoria due ulteriori punti contro una formazione molto quotata, nonostante anche in questo caso si potesse ottenere qualcosa di più.

Come già anticipato il primo tempo è dettato dal netto dominio della squadra di Durban, in grado di sfruttare al meglio l’indisciplina zebrata (due cartellini gialli nei primi 15′) centrando il bersaglio grosso per ben 4 volte. I padroni di casa “limitano” i danni con un piazzato iniziale ed una meta segnata poco prima del duplice fischio, che sigilla il risultato sul 10-28.
Nella seconda frazione – grazie anche alle numerose distrazioni avversarie – gli emiliani cambiano registro e tornano a galla col passare dei minuti. I sudafricani piazzano 3 punti dalla piazzola in apertura ma prima di aggiungerne altri dovranno aspettare una ventina di minuti abbondante, perché in quell’intervallo di tempo Gesi e Matamua poteranno sul 22-31 i parmensi. La mancata trasformazione di Eden sulla terza meta ed il piazzato dei verdeoro al 62′ demoralizzano notevolmente capitan Sisi e compagni, che subiscono altri 7 punti a 10′ dalla fine.
Nel momento in cui i conti sembravano chiusi le Zebre segnano altre due marcature con Venditti al 72′ e Trulla 3′ a seguire, con quest’ultimo che è autore della meta del pareggio nell’azione successiva. Gli arbitri tuttavia fermano il gioco, riguardano più e più volte l’atto quasi a cercare il pelo nell’uovo, trovando dopo svariate revisioni un’ostruzione molto lieve da parte di un giocatore zebrato. Il direttore di gara non convalida e assegna un calcio di punizione agevole agli ospiti, che grazie al piede preciso di Chamberlain sigillano l’esito del match definitivamente. Il disperato piazzato di Eden allo scadere serve solo a riportare i padroni di casa a distanza di break, così da conquistare il punto di bonus difensivo.
Risultato finale: Zebre 37-42 Sharks.

Zebre
Punti conquistati: 2
Mete: Bigi 40’+2, Gesi 46′, Matamua 51′, Venditti 73′, Trulla 76′
Trasformazioni: Eden 40’+3, 46′, 74′
Punizioni: Eden 15′, 79′

Sharks
Punti conquistati: 5
Mete: Hugo 11′, Van Vurren 18′, Kok 23′, Van Rensburg 27′, Jooste 68′
Trasformazioni: Chamberlain 12′, 19′, 24′, 28′
Punizioni: Chamberlain 43′, 63′, 77′

IL LEINSTER NON DELUDE LE ASPETTATIVE

Pic by: Leinster Rugby

A Dublino i padroni di casa del Leinster travolgono nettamente il Benetton 42-10.
I capitolini indirizzano il match già dalle prime fasi di gioco concedendo ai leoni soltanto un piazzato ed una meta trasformata, con quest’ultima che porta la firma di Manfredi Albanese, meta all’esordio nello United Rugby Championship e con la maglia biancoverde.
Dopo un esordio poco convincente nonostante il successo contro le Zebre, il XV irlandese aveva assolutamente bisogno di tornare in grande spolvero, e così è stato; la decisione di Leo Cullen di schierare una formazione di altissimo livello – sebbene capiti spesso che la Blue Army schieri seconde scelte in URC – ha ripagato, con i Dubliners che si apprestano a sfidare Ulster in quel di Belfast.
Oltretutto da sottolineare il poker di mete messo a segno da Dan Sheehan.
D’altro canto Lamaro e compagni dovranno rivedere tantissimi aspetti prima di ospitare nel terzo turno i Dragons, che dopo la pesante sconfitta ad Edimburgo hanno esonerato il capo allenatore Dean Ryan.

Leinster
Punti conquistati: 5
Mete: Sheehan (6, 16, 28, 52), van der Flier (46), McGrath (71)
Trasformazioni: Frawley (6, 16, 28), Byrne (46, 52, 71)

Benetton
Punti conquistati: 0
Mete: Albanese (58)
Trasformazioni: Da Re (58)
Punizioni: Da Re (22)

LE SFIDE DEL TERZO TURNO

Munster vs Zebre
Benetton vs Dragons

Tutto lo United Rugby Championship è in diretta su Eurosport Player e Discovery+, con una delle due partite delle italiane che ogni turno andrà in onda persino su Eurosport 2.

Lascia un commento